EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Varese | 25 Febbraio 2021

FAI, Monteviasco esulta: è nei primi 50 “Luoghi del Cuore” di tutta Italia

Per il borgo 10° posto nella graduatoria dell’Italia sopra i 600 metri. Arcumeggia, invece, è al 143esimo posto con quasi tremila voti. "Risultato straordinario"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sono stati annunciati oggi i risultati della decima edizione del censimento “I luoghi del cuore” promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) in collaborazione con Intesa SanPaolo. Si tratta di una mappatura spontanea dei luoghi che si vorrebbero tutelare e che costituisce la più sentita applicazione nazionale della Convenzione Europea del Paesaggio, che ha raggiunto l’incredibile risultato di circa 2.400.000.voti a livello nazionale, con quasi 40.000 luoghi coinvolti, interessando così l’82% dei comuni italiani.

Questa edizione, oltre alla graduatoria nazionale, prevedeva anche delle graduatorie speciali: l’Italia sopra i 600 metri e I luoghi storici della salute. Il podio nazionale vede al primo posto la ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, importante anello di collegamento tra Piemonte, Liguria e Costa Azzurra, al secondo il Castello di Sammezzano a Reggello (FI) e al terzo il Castello di Brescia.

“All’interno di questo quadro siamo davvero orgogliosi dei risultati raggiunti da due luoghi candidati presenti sul territorio della nostra delegazione – commentano dal FAI di Valcuvia, Luino e Verbano Orientale -, Monteviasco ed Arcumeggia che si sono classificati rispettivamente al 48° posto con 6754 voti e al 143° posto con 2948 voti, acquisendo così la possibilità di partecipare al bando di prossima emanazione e concorrere al finanziamento presentando un progetto”.

È stato possibile raggiungere questi risultati grazie all’azione sinergica dei Comitati che si sono formati appositamente, della Delegazione e dei volontari FAI con l’appoggio delle Amministrazioni comunali e di diversi testimonial.

A rendere possibile il notevole risultato di Monteviasco, invece, ha contribuito anche la sua particolarissima situazione, nota anche al grande pubblico a seguito di numerosi servizi giornalistici e televisivi. Per la sua posizione il borgo ha altresì conquistato il 10° posto nella graduatoria dell’Italia sopra i 600 metri.

“Nell’esprimere il nostro ringraziamento a tutte le persone che si sono attivamente impegnate nella pubblicizzazione del progetto e nella raccolta delle firme ci auguriamo che questa iniziativa possa costituire un passo concreto verso la realizzazione di quelle opere di tutela e valorizzazione di cui questi Luoghi del Cuore necessitano per una loro conservazione e fruizione da parte di un’ utenza sempre più vasta”, concludono dalla delegazione.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127