Luino | 18 Febbraio 2021

Luino, incontri online fra libri e arte con “ArchiVivi”: una rassegna dedicata a Chiara e Sereni

Tanti gli ospiti dell'iniziativa che si svolgerà in più momenti, tramite la piattaforma Civicam, dal 18 febbraio al 9 aprile. Ecco tutti i dettagli e come partecipare

Tempo medio di lettura: 2 minuti

ArchiVivi” è il titolo della nuova rassegna promossa dagli archivi Vittorio Sereni e Piero Chiara di Luino per alimentare le proposte culturali che ruotano attorno a Palazzo Verbania, ancora inaccessibile al pubblico causa Covid.

Gli strumenti per l’approfondimento e il confronto saranno ancora una volta quelli digitali, data l’impossibilità di riunirsi fisicamente all’interno delle sale dell’ex Kursaal. L’appuntamento inaugurale è in calendario per la serata di giovedì 18 febbraio alle ore 18. Massimo Raffaeli dialogherà con Alberto Brambilla, autore di “Il verde è sommerso in nerazzurri” (Nomos, 2020), saggio dedicato al legame tra Vittorio Sereni e lo sport, una passione coltivata attraverso le imprese ciclistiche di Fausto Coppi e quelle dell’Inter.

La settimana successiva (giovedì 4 marzo), sempre a partire dalle 18, lo storico Federico Crimi presenterà “Fra Cannero e i Caraibi“, un incontro incentrato sulla narrativa di Piero Chiara raccontata da Mauro Novelli, docente di letteratura presso l’Università Statale di Milano e autore del libro “Il golfo irrequieto” (Mondadori, 2020), raccolti di studi dedicati alle opere dell’autore de “Il piatto piange”.

L’11 marzo Emilio Isgrò, scrittore e artista originario di Barcellona Pozzo di Gotto noto per gli studi e le elaborazioni dedicate al “linguaggio della cancellatura”, racconterà Chiara e Sereni in una intervista con la storica e critica dell’arte Chiara Gatti.

Per gli ottant’anni dalla prima edizione di “Frontiera”, prima raccolta poetica di Vittorio Sereni, la rassegna luinese ospiterà una mostra allestita appositamente per celebrare l’anniversario. “Frontiera” in mostra si comporrà di due momenti. Dal 25 febbraio al 30 aprile la storia dell’opera verrà ripercorsa con documenti inediti, foto, post, video storie e luoghi. Il 9 aprile alle 17.30, interverranno Niccolò Scaffai (docente di Critica letteraria presso l’Università degli Studi di Siena), Luca Lenzini (direttore della biblioteca umanistica dell’Università di Siena e coordinatore del centro studi “Franco Fortini) e Francesca D’Alessandro (docente di Letteratura italiana presso l’Università Cattolica di Milano). Con il coordinamento di Clelia Martignoni, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Pavia.

Tutti gli incontri si svolgeranno attraverso la piattaforma Civicam del Comune di Luino.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127