Varese | 17 Febbraio 2021

Storia e storie della serie tv su San Patrignano in un webinar all’Insubria

Appuntamento venerdì alle 16 su Teams con i professori Orecchia e Bellavita e lo psicoterapeuta Diurni per discutere sul successo e i temi della docu-fiction di Netflix

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La serie televisiva su San Patrignano è argomento di un webinar proposto dal corso di laurea in Storia e storie del mondo contemporaneo e dal Centro di ricerca Mass media e società dell’Università dell’Insubria venerdì 19 febbraio alle ore 16.

Sanpa. Un caso di storia globale ancora aperto: medicina, televisione, politica si basa sulla docu-fiction di Netflix che racconta la figura di Vincenzo Muccioli (1934-1995) e la comunità di San Patrignano, da lui fondata nel 1978 per il recupero e la riabilitazione dei tossicodipendenti.

Tra i relatori figura Antonio Maria Orecchia, professore di Storia dell’Italia contemporanea, che interverrà sul tema L’Italia e San Patrignano: specchio di una storia del Paese: “La fiction – spiega – ha riscosso un enorme successo e discussioni e polemiche hanno subito investito la politica, la medicina e il mondo televisivo e dell’informazione. E non c’è da stupirsi perché il tema è ancora attuale: si tratta dei giovani, della droga, delle risposte della politica e della medicina. Insomma questioni ancora aperte che dalla tv rientrano nella nostra vita quotidiana e sono già argomento di studio e di storia”.

Andrea Bellavita, professore di Storytelling e Fiction Tv, affronterà invece il tema Docu-fiction: evento, testimonianza, intrattenimento, mentre Marcello Diurni, psicoterapeuta e responsabile del Cps di Varese della Asst dei Sette Laghi, approfondirà Il trattamento delle tossicodipendenze: paternalismo e scienza.

L’incontro si terrà sulla piattaforma web Microsoft Teams ed è aperto a tutti gli studenti e al pubblico, con possibilità di intervenire nella discussione. A moderare sarà Katia Visconti, coordinatrice del Corso di laurea in Storia e storie del mondo contemporaneo. Per partecipare al webinar, cliccare qui. (Immagine di copertina © Netflix)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127