Alto Varesotto | 16 Febbraio 2021

Coronavirus, continua il calo dei casi nell’alto Varesotto. Primi comuni covid-free

Molti i paesi sotto i 20 attuali positivi e diversi quelli vicini allo zero. Liberi dal virus, al momento, sono Dumenza, Agra, Curiglia e Besano. Ecco tutti i dati

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’andamento della pandemia da Covid-19 nel territorio dell’alto Varesotto continua a mostrare una curva in discesa, lenta ma costante, pur avendo registrato lievi saliscendi nel corso delle ultime settimane.

Sono pochi i paesi covid-free, come Besano, Dumenza, Agra e Curiglia con Monteviasco (e Duno, che non ha mai registrato positivi), ma molti si trovano vicino alla tanto sospirata soglia degli zero casi.

Rimangono ancora, come centri più colpiti da questa seconda ondata, Luino, Induno Olona e Besozzo, che si aggirano fra i 34 e i 46 casi attivi.

Di seguito tutti i dati forniti dalle amministrazioni comunali fino a ieri, lunedì 15 febbraio.

Fascia lago Maggiore. A Maccagno con Pino e Veddasca sono 2 gli attuali positivi al coronavirus, mentre a Laveno Mombello i casi sono in leggera ascesa e sono 17. Porto Valtravaglia, nel consueto aggiornamento fornito nel fine settimana, conta 5 persone positive al virus, con un’età media di 59 anni. A Germignaga, invece, gli attuali positivi sono 12, a Brezzo di Bedero 3 e a Castelveccana 6. A Tronzano Lago Maggiore risultano esservi 2 positivi, ma si tratta di persone con il domicilio in altri paesi.

Valdumentina. Dumenza è covid-free, ma purtroppo, proprio ieri, la comunità si è trovata a piangere la seconda vittima del Covid-19. I guariti totali, in paese, sono invece 68.

Valtravaglia. A Mesenzana sono 6 i casi attivi e 4 a Brissago Valtravaglia. A Grantola ce ne sono 2 e a Montegrino Valtravaglia 4.

Val Marchirolo. Al 12 febbraio i positivi a Lavena Ponte Tresa risultano scesi a 17, con 5 nuovi casi e 14 guarigioni nell’arco di un giorno. Dal 1 febbraio a ieri, a Marchirolo, sono 13 i residenti che hanno contratto il virus e 8 quelli guariti; i casi attivi dovrebbero dunque essere una quindicina. Leggera crescita di contagi, invece, a Cugliate Fabiasco che è passato da 6 a 13 attuali positivi, mentre a Cremenaga ne resta 1 solo. A Cadegliano Viconago sono invece 6 i cittadini ancora alle prese con il Covid-19, di cui uno ricoverato in ospedale.

Valganna. Sia a Cunardo (che la scorsa settimana ha pianto, purtroppo, anche una nuova vittima del coronavirus) che a Valganna i casi attivi sono 2.

Valceresio. In discesa gli attuali positivi ad Arcisate, dove se ne trovano 24; in ospedale rimane ricoverato un solo arcisatese, in terapia intensiva. Stesso trend confermato anche a Induno Olona, con 34 persone tuttora affette dal virus e 604 guarite. Calo anche a Brusimpiano, che con 3 nuove guarigioni scende a 4 casi attivi, mentre a Cuasso al Monte sono 9 le persone alle prese con il coronavirus.

Valcuvia. Piccolo aumento di contagi a Orino, che dopo aver trascorso qualche giorno a quota zero, è tornato a 3 (l’ultimo aggiornamento rilasciato dall’amministrazione comunale risale al 5 febbraio scorso). Cittiglio si conferma in discesa, con 13 attuali positivi, mentre a Cassano Valcuvia sono 2, 4 a Brenta e 8 a Casalzuigno. A Cuvio i casi attivi sono 6 (nessuno alla casa di riposo), mentre a Cuveglio ve ne sono ancora 19: di questi, alcuni sono ricoverati in ospedale e uno in subintensiva. A Brinzio, che la scorsa settimana contava un solo positivo, anche il sindaco Roberto Piccinelli è risultato contagiato dal Covid-19. Rancio Valcuvia e Ferrera di Varese contano invece ancora un caso ciascuno.

Medio Verbano. 5 sono gli attuali positivi a Gemonio e 3 a Sangiano, mentre Besozzo è risalito, in questi ultimi giorni, a quota 46.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127