Maccagno con Pino e Veddasca | 9 Febbraio 2021

Maccagno, gli studenti del “Leonardo da Vinci” a scuola di lirica

Un tuffo nella storia della disciplina, quello offerto in mattinata agli alunni, grazie all'approfondimento curato dal professor Visentin e dal maestro Chindari

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

E’ stato un viaggio virtuale nel mondo dell’Opera lirica quello proposto oggi dal professor Paolo Visentin agli studenti della scuola secondaria di primo grado “L. da Vinci” di Maccagno con Pino e Veddasca.

Una lezione di carattere introduttivo realizzata dal docente di Musica in collaborazione con il maestro Marco Chingari, al fine di trasmettere in maniera accattivante e leggera, ma allo stesso tempo esaustiva, la conoscenza della lirica ai ragazzi.

Come si diventa cantante lirico, che cos’è un’opera, quali sono i segreti per tramandarla nei secoli, e poi ancora quale rapporto esiste tra il teatro di prosa e la letteratura – base dei libretti d’opera – e quali invece i tratti che uniscono l’Opera lirica alla storia politica e culturale del suo tempo. Questi alcuni degli interessanti spunti condivisi con i giovani studenti dell’istituto maccagnese.

L’approfondimento si è concluso con l’esecuzione di alcuni brani tratti da note opere. “Si ringrazia anche la dirigente scolastica professoressa Menditto – fa sapere l’istituto tramite una nota – sempre disponibile a diffondere la cultura nelle sue più diverse forme”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127