Luino | 3 Febbraio 2021

Una strategia climatica per Luino. Il messaggio del Comune ai cittadini: “Definiamola insieme”

A Palazzo Serbelloni sono in corso i preparativi per un tavolo di lavoro sull'ambiente aperto alla comunità e alle associazioni del territorio. Ecco come contribuire

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’impegno a diminuire le emissioni di gas a effetto serra nel territorio comunale fa parte degli obiettivi inseriti nella dichiarazione di emergenza climatica, sottoscritta dagli amministratori luinesi lo scorso mese di novembre.

Obiettivi per i quali a Palazzo Serbelloni si lavora con la volontà di definire una strategia climatica locale che possa essere sostenuta e condivisa dai cittadini, data la centralità che il tema ricopre in relazione a sfide che impattano sulla quotidianità e sul futuro del bene che più di ogni altro è patrimonio collettivo: l’ambiente.

Per queste ragioni l’ente pubblico ha deciso di ricercare competenze tecniche – e dunque proposte strategiche e visioni operative – all’interno della comunità. Cittadini e membri di associazioni che si occupano di ambiente e clima sono invitati ad intervenire ed esporre la propria idea di miglioramento, la propria formula per raggiungere una nuova efficienza. Insieme al Comune.

A tale proposito verrà istituito un tavolo di lavoro. Per aderire al progetto e candidarsi è necessario compilare un modulo (cliccare qui per tutte le informazioni).

“La definizione del tavolo corrisponde al primo step operativo previsto dalla dichiarazione di emergenza climatica che abbiamo sottoscritto nei mesi scorsi – spiega l’assessore all’Ambiente Fabio Sai -. Questo appello alla partecipazione è diretto a tutti i cittadini e in particolare ai giovani, considerando che l’intero processo ha preso vita dal movimento ‘Fridays for Future’. Non si tratta di un esperimento sociale – precisa l’assessore – ma di un tavolo di lavoro vero e proprio, per il quale sono richieste capacità, competenze e voglia di mettersi in gioco, impiegando tempo e risorse”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127