Casalzuigno | 1 Febbraio 2021

“Vally nella Terra Incantata”: una “fiaba ecologica” nata nel cuore della Valcuvia

Il racconto è frutto di un lavoro madre-figlia: Maura Luoni, proprietaria di un parco didattico ad Arcumeggia, e la 12enne Valentina. Ecco cosa lo ha ispirato

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Vally è una bambina che vive ai margini del bosco della Terra Incantata. Un giorno la sua cara foresta si ammala e sarà compito suo, aiutata dai suoi magici abitanti e da un saggio gufo, scoprire l’origine del problema e cercare di salvarla”: è questa, in breve, la trama di Vally nella Terra Incantata, un libro di recente pubblicazione, con un racconto che ha tratto ispirazione dai luoghi della Valcuvia.

L’autrice è Maura Luoni, proprietaria della fattoria didattica “Terra Incantata”, situata nel piccolo e caratteristico borgo dipinto di Arcumeggia. Ma Maura non ha fatto tutto da sola: ad aiutarla è stata la figlia Valentina – dodici anni e una spiccata dote per la tecnica dell’acquerello – che ha realizzato tutte le illustrazioni che si ritrovano nelle pagine del volume.

“Questo breve racconto nasce allo scopo di sensibilizzare anche i più giovani alle problematiche del nostro ambiente, ci piace infatti definirla una fiaba ecologica”, spiega Maura. È un “libro che significa molto per noi e vuole essere anche il primo passo in vista della riapertura del nostro parco didattico, alla fine del lockdown”.

“Terra Incantata” è nato, infatti, dal desiderio “di diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente e ri-educare le persone nei confronti della natura e mondo che ci circonda. I nostri stessi animali hanno ispirato la scrittura di questo breve racconto, in particolare il nostro gufo delle nevi Sweet, una specie che in natura è a rischio proprio a causa del surriscaldamento e degli sconvolgimenti climatici di cui spesso sentiamo parlare”.

L’obiettivo e la speranza di Maura sono, dunque, quelli di promuovere un turismo più consapevole, ma anche quello di rilanciare, nello stesso tempo, l’offerta che lo stesso borgo di Arcumeggia – così come tutto il territorio circostante – può presentare ai visitatori.

Maggiori informazioni sul progetto possono essere trovate sul sito www.terraincantata.it e sulle pagine Facebook e Instagram dedicate.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127