Luino | 31 Gennaio 2021

Lombardia in zona gialla, “Dietro l’angolo il rischio di fallimento delle ‘Betulle’ di Luino”

Ad annunciarlo è l'assessore allo Sport Ivan Martinelli: "Auspico che Sport Management riapra il centro questa settimana come da contratto, faremo la nostra parte"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Domani la Lombardia sarà finalmente zona gialla e in tutti noi nascono l’idea e il pensiero di riprendere, in parte, quelle attività e quegli angoli di vita che questa emergenza sanitaria ci ha costretti a sospendere, a volte con tanta fatica. Domani si riparte, ma a Luino, forse, qualcosa non ripartirà…“.

Ad affermarlo, come un grido dolore, è l’assessore allo Sport del Comune di Luino, Ivan Martinelli. “Mi riferisco al Centro Sportivo ‘Le Betulle’. Il titolare della gestione, la società Sport Management, ha mostrato una sofferenza economica depositando, qualche mese fa, ricorso per il concordato preventivo presso il tribunale di Verona. Questo significa che il rischio di fallimento, pur augurandoci che ciò non avvenga, potrebbe essere dietro l’angolo“.

La società, secondo quanto spiega Martinelli, ha garantito comunque la gestione ordinaria, anche se il Centro attualmente risulta chiuso in conseguenza delle disposizioni sanitarie. Il fatto recente, però, è dato dal passaggio a zona gialla, il quale permette la ripartenza di attività sportive quali il basket e il tennis, svolti presso il centro stesso dalle associazioni luinesi.

“Scrivo – continua Martinelli – perché la speranza che le cose si risolvano al meglio sono ancora forti in me, soprattutto perché credo e continuo a credere che le persone in momenti decisivi e importanti facciano la cosa giusta, e la cosa giusta oggi è riaprire ciò che si può riaprire”.

Ho deciso di scrivere queste righe non solo come amministratore, ma anche come genitore – prosegue ancora l’assessore allo Sport luinese -: come amministratore mi sento di comunicare con trasparenza a tutta la cittadinanza le vicissitudini di un centro che tanto ha dato e può ancora dare alla nostra città e che mi impegno a tutelare per il futuro; come genitore c’è la voglia di ridare ai miei bambini lo spazio e il tempo dell’incontro con i coetanei, del gioco, dello sport e di tutto ciò di cui a lungo sono stati privati”.

“Tanto è stato tolto ai nostri bambini, ai nostri ragazzi. Noi adulti, oggi, abbiamo il dovere e la responsabilità di mettere loro al primo posto – va avanti ancora -. Auspico che Sport Management possa riaprire il centro questa settimana come da contratto. L’amministrazione comunale farà la sua parte incontrandoli, come già concordato, intorno ad un tavolo per definire il futuro dei rapporti, per valutare il piano di riequilibrio che la società stessa presenterà al Giudice, al fine di trovare una soluzione positiva nell’interesse di tutte le parti in gioco”.

“Ma prima, per favore, i ragazzi, i bambini… Prima l’apertura e poi le parole di noi grandi. Oggi deve prevalere la cosa più importante: il futuro e il sorriso dei nostri giovani. Ridiamoglielo!”, conclude Martinelli.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127