Lombardia | 28 Gennaio 2021

Covid e dati, “Ora Regione Lombardia risarcisca le categorie danneggiate”

Ad affermarlo è il consigliere regionale del Partito democratico, Samuele Astuti: "Atteggiamento inaccettabile quello di negare l'evidenza e buttarla in caciara"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Martedì prossimo, in aula consiliare, il gruppo del Pd presenterà una mozione urgente per chiedere a Regione Lombardia di risarcire i danni causati dall’erronea attribuzione della zona rossa.

“La Regione deve assolutamente risarcire adeguatamente tutte quelle attività commerciali che sono state costrette a chiudere, con gravi perdite di fatturato, a causa di un grave errore che ha determinato l’erronea attribuzione della zona rossa – sostiene uno dei firmatari, il consigliere Samuele Astuti, capodelegazione del Pd in Commissione sanità– un errore determinato da una scorretta valutazione e trasmissione dei dati all’ISS da parte della stessa Regione Lombardia, nonostante Fontana e Moratti continuino a pretendere di far credere il contrario, senza presentare alcun riscontro documentale”.

“Secondo le stime dei centri studi di diverse associazioni di categoria – spiega Astuti – la chiusura di due settimane genera potenzialmente un danno economico agli esercizi commerciali coinvolti per 1,2 miliardi di euro, di cui oltre 300 milioni per i negozi al dettaglio che sarebbero quelli maggiormente colpiti”.

Il tentativo della giunta regionale e della Lega di continuare a negare anche l’evidenza, e di buttarla in caciara sempre e solo scaricando le colpe è un atteggiamento inaccettabile, che non può certo nascondere le responsabilità e i danni creati all’economia e al commercio dei nostri territori” conclude il consigliere dem.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127