Sport | 26 Gennaio 2021

Rassodare gambe e glutei: ecco come farlo in maniera efficace

Ecco quindi qualche suggerimento utile per rimettersi in forma senza troppi sforzi: bicicletta, allentamenti specifici e trattamenti mirati

Tempo medio di lettura: 2 minuti

I lunghi mesi di lockdown e di restrizioni hanno limitato fortemente gli spostamenti quotidiani ai quali eravamo abituati. Questa nuova “sedentarietà imposta” ha portato molte persone ad abbandonare alcune buone abitudini e a prendere peso in eccesso, con tutte le conseguenze del caso; a farne le spese sono state soprattutto le gambe, per via del minore lavoro muscolare e dell’aumento della ritenzione idrica. Ecco quindi qualche suggerimento utile per rimettere in forma gambe e glutei senza troppi sforzi.

Andare in bicicletta

Pedalare è utilissimo per rassodare i muscoli di gambe e glutei, motivo per cui sarebbe l’ideale dedicare regolarmente un po’ di tempo a questa attività. Per avere degli effetti ottimali (e non causare problemi a schiena e articolazioni) è importante regolare bene l’altezza del sellino: si dovrà infatti essere in grado di appoggiare le punte dei piedi per terra, e quando si metterà il piede sul pedale la gamba dovrà restare leggermente flessa, non completamente distesa.

Riguardo ai modelli di bici, la scelta dipenderà principalmente dal tipo di percorso che si intende fare: se per la città è consigliabile una delle bici pieghevoli disponibili su Bikester.it, per via della loro praticità, la situazione cambia se si pedala su sentieri più ardui; in questo caso è infatti preferibile optare per una mountain bike, ponendo grande attenzione alle sospensioni e agli ammortizzatori.

Seguire allenamenti specifici

Per gambe e glutei tonici e sodi è necessario fare degli esercizi di workout ben precisi, che prevedono l’uso di alcuni strumenti che ottimizzano i movimenti e stimolano al meglio i muscoli. Può essere quindi una buona idea considerare l’acquisto di uno stepper su Fitmax.it, ad esempio, l’ideale per tenere le gambe in allenamento senza dover andare in palestra (soprattutto tenendo conto delle attuali restrizioni); con un attrezzo di questo tipo bastano 30 minuti al giorno per rassodare al meglio i muscoli. Anche il tapis roulant può essere un grande alleato per il raggiungimento di questo obiettivo, purché lo si imposti a un’inclinazione di circa 45°, per rendere il lavoro muscolare più intenso.

Fare dei trattamenti mirati

Oltre all’attività fisica, indispensabile per effetti visibili e duraturi, può essere di grande aiuto ricorrere a dei trattamenti cosmetici specifici per le gambe. Si fa riferimento a prodotti come le creme rassodanti presenti sul sito Clarins.it, ad esempio, indicate per rendere la pelle più tonica e compatta e rimodellare le forme. Da non sottovalutare anche gli effetti positivi dei massaggi localizzati, che consentono di sciogliere gli accumuli di grasso e drenare i liquidi.

© Riproduzione riservata

Argomenti:

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127