EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Alto Varesotto | 25 Gennaio 2021

Covid nell’alto Varesotto: i numeri migliorano, ma si piangono ancora vittime

Alcuni abitanti di Porto Valtravaglia, Arcisate e Besozzo non hanno retto al virus. In generale la curva continua ad abbassarsi, nonostante i piccoli aumenti registrati

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Prosegue sempre con lentezza l’abbassamento della curva dell’epidemia di coronavirus nell’alto Varesotto.

Certo, i numeri parlano in un miglioramento relativamente costante, specialmente in alcuni centri come Laveno Mombello o Maccagno con Pino e Veddasca, ma si continuano a registrare giornalmente nuovi contagi su tutto il territorio. Persino alcuni paesi che erano tornati covid-free, come Castello Cabiaglio, hanno ricominciato a contare positivi all’interno della comunità.

Vediamo di seguito i dati che sono arrivati dalle amministrazioni comunali nel corso dell’ultima settimana.

Fascia lago Maggiore. A oggi, lunedì 25 gennaio, a Maccagno con Pino e Veddasca sono 7 le persone attualmente positive al Covid-19. Laveno Mombello scende a 22, mentre Porto Valtravaglia ne conta ancora 8 e, purtroppo, piange le prime due vittime dall’inizio della pandemia.

Val Marchirolo. Anche a Cugliate Fabiasco scende la cifra dei casi attivi, che si assesta a quota 15. Sono invece 41 gli abitanti di Lavena Ponte Tresa ancora positivi al virus, con 9 nuovi casi e 10 guarigioni segnalati da ATS Insubria nel portale dedicato. Tra il 20 e il 23 gennaio sono stati registrati 5 nuovi contagi a Marchirolo, mentre il numero complessivo dei guariti è rimasto invariato: in paese dovrebbero dunque essere circa una ventina le persone attualmente alle prese con il Sars-CoV2.

Valganna. Negli ultimi sette giorni a Cunardo ben 16 persone sono risultate guarite e 3 hanno contratto il Covid-19: in tutto, al momento, sono 16 gli attuali positivi. L’ultimo aggiornamento relativo a Valganna risale al 19 gennaio scorso e parla di 5 casi attivi, con una persona ricoverata in ospedale; sono 4 i casi a Ghirla e 1 solo a Mondonico.

Valceresio. Continuano a scendere i numeri di Arcisate che conta 47 persone positive di cui 2 in ospedale (una in terapia intensiva). Venerdì 22, però, come ha annunciato il sindaco Gian Luca Cavalluzzi, la comunità è stata nuovamente funestata da un nuovo lutto legato all’epidemia. Il primo cittadino di Bisuschio, Giovanni Resteghini, ha aggiornato la popolazione con un breve videomessaggio: non ha fornito cifre, ma ha rivelato che, dopo diversi giorni di discesa costante il numero dei contagiati è tornato ad aumentare benché non a livelli preoccupanti: tra gli ultimi casi registrati in paese segnala una donna di 96 anni e una ragazza di 20, entrambe in buone condizioni. Brusimpiano scende da 11 a 6 casi attivi, con un nuovo contagio e 5 guarigioni segnalate da ATS. Porto Ceresio, al 19 gennaio scorso, ne contava 19. Cuasso al Monte risale invece da 14 a 17 attuali positivi, di cui 4 a Monte, 9 a Piano, 3 a Cavagnano con Montagna e 1 in Struttura. Si mantiene stabile, ma leggermente in discesa Induno Olona dove sono 38 – a sabato – le persone affette da Covid-19.

Valcuvia. Leggero aumento per Cittiglio, che torna a 23 contagi. Castello Cabiaglio, come dicevamo più sopra, ha nuovamente alcuni abitanti – 3 – risultati positivi al virus, mentre a Orino ne rimane, al momento, uno solo. L’aggiornamento fornito nella giornata odierna dall’amministrazione di Cuveglio, invece, parla di soli 5 casi attivi e un numero complessivo di guariti pari a 180; sono 12 le persone che non hanno retto alle conseguenze del virus, 6 ospiti della RSA e 6 cittadini.

Medio Verbano. Sono 16 gli abitanti di Caravate ancora positivi, tutti concentrati – come ha spiegato il sindaco Nicola Tardugno – all’interno di pochi nuclei famigliari. Piccolo aumento anche a Besozzo che, dopo aver pianto un’altra vittima del Covid-19, è tornata a contare 38 casi attivi. A Leggiuno ne rimangono 18, a Sangiano 6 e a Gemonio 8.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127