Varese | 22 Gennaio 2021

San Francesco di Sales: due appuntamenti per celebrare il patrono dei giornalisti

In programma tra oggi e domani un incontro sull’editoria e una messa. Il grazie dell’arcivescovo ai media: “In questo tempo tribolato siete rimasti al vostro posto”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si celebra domenica 24 la memoria di San Francesco di Sales, vescovo di Ginevra nel Seicento divenuto patrono dei giornalisti per la sua scelta di realizzare dei fogli informativi – chiamati “manifesti” – che venivano affissi sui muri o consegnati porta a porta, con i quali riusciva ad avvicinarsi anche a tutte le persone comuni che non riusciva a incontrare con la semplice predicazione.

È ormai tradizionale, nella Diocesi di Milano, l’incontro tra l’arcivescovo e il mondo della stampa (cattolica e non), ma la situazione legata all’emergenza sanitaria ha spinto monsignor Mario Delpini a rimandare l’evento a quando sarà possibile tornare a dialogare.

Il capo della Chiesa ambrosiana ha comunque deciso di inviare una lettera a tutti i direttori e ai giornalisti delle testate nazionali e, in particolare, a quelle particolarmente radicate nel territorio della diocesi nella quale esprime la propria “ammirazione e gratitudine, perché in questo tempo tribolato voi siete rimasti al vostro posto, come tante altre categorie di persone. Siete rimasti al vostro posto: per un senso del dovere, per una concezione del lavoro come servizio di pubblica utilità, per una vivacità culturale animata dal desiderio di vedere, di comprendere, di comunicare. Così i giornali – continua Delpini – hanno funzionato, così gli altri media hanno funzionato: perché voi siete rimasti al vostro posto. E questo servizio alla comunicazione si è rivelato particolarmente prezioso in questi momenti in cui altre forme di esperienza sono state precluse”. Per leggere la lettera integrale, cliccare qui.

Oltre a ciò, l’Ufficio delle comunicazioni sociali della Diocesi di Milano insieme alla zona pastorale II, al decanato di Varese e a Radio Francescana ha deciso di proporre due appuntamenti per celebrare San Francesco di Sales.

Oggi, venerdì 22 gennaio, alle ore 21, si terrà un incontro sulla comunicazione multimediale dal titolo I nuovi scenari, il mondo integrato dell’editoria. Interverrà Alberto Contri, docente di comunicazione sociale allo Iulm di Milano, già presidente di Pubblicità progresso e autore del libro McLuhan non abita più qui?.

Sabato 23 gennaio, invece, il Vicario episcopale della zona II, monsignor Giuseppe Vegezzi, presiederà alle ore 10 una S. Messa in onore del santo nella Basilica di San Vittore di Varese. A questa celebrazione sono invitati in particolar modo tutti i giornalisti, gli operatori della comunicazione e coloro che sono impegnati a vario titolo nel mondo dell’informazione.

In considerazione delle disposizioni in vigore in materia sanitaria, sarà possibile seguire entrambi gli appuntamenti sia attraverso il canale Youtube di Radio Missione Francescana, sia sulle frequenze radio di RMF. Per scaricare la locandina dell’evento, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127