Varese | 20 Gennaio 2021

“Predire è meglio che curare? I virus sono angeli o demoni?”: una giornata a tema all’Insubria

Nel primo dei due appuntamenti organizzati dal Dipartimento di biotecnologie, il 25 gennaio, Davide Tosi spiega il metodo di elaborazione delle curve di contagio Covid

Tempo medio di lettura: 2 minuti

I virus raccontati in modo scientifico ma con un approccio semplice e coinvolgente, in una giornata a tema aperta a studenti e docenti delle scuole superiori e, visto l’interesse per l’argomento, anche al pubblico esterno: la proposta è del Dipartimento di biotecnologie e scienze della vita dell’Università dell’Insubria, nell’ambito dei progetti Piano Lauree Scientifiche e Orientamento 2020-2021 dedicati a promuovere la scelta di un percorso scientifico dopo la maturità.

Organizzatori dell’evento sono i professori dell’ateneo Annalisa Grimaldi, Enrico Caruso, Antonio Montagnoli e Elena Bossi: “Le nostre giornate per le scuole sono ormai una tradizione e quest’anno non potevamo non dedicarle ai virus – spiega Bossi – tema che abbiamo già affrontato in un riuscito webinar sui vaccini a dicembre. Il nostro obiettivo è di raccontare in modo semplice ma efficace che cosa sono, come evolvono, come analizzando i numeri si possono suggerire le migliori strategie per contenere la diffusione e come in certi casi possano addirittura avere un impatto positivo sulla salute umana. Questo per accendere la passione scientifica negli studenti delle scuole e nel contempo per diffondere concetti approfonditi su una tematica così di attualità; per questo le giornate sono aperte a tutti gli interessati”.

La prima giornata a distanza, che sarà resa disponibile anche per coloro che non potranno seguirla indiretta tramite il canale Youtube Uninsubria, è in programma lunedì 25 gennaio dalle 9.30 alle 11.15 ed è intitolata Virus: angeli & demoni. Si parlerà di Virus ed evoluzione con Alberto Vianelli, docente dell’Insubria, e di Virus che curano con Alessandra Recchia dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Virus, matematica e contagio: quando predire è meglio che curare è il tema che sarà invece affrontato da Davide Tosi, noto professore dell’Insubria che, durante il lockdown, ha elaborato curve di trasmissione del Covid molto veritiere e seguite dal pubblico. Tosi spiegherà come nascono i materiali per la sua pagina Facebook “Predire è meglio che curare” e per il portale www.covid19-italy.it, applicando al contagio concetti matematici e spiegando come i numeri possano dare una lettura chiara e utile sull’andamento del virus.

Per partecipare alla giornata del 25 gennaio sulla piattaforma Microsoft Teams il link è il seguente: http://www.uninsubria.it/virus-angeli-demoni.

Il prossimo appuntamento con le giornate a tema sarà martedì 16 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 11.15, e si parlerà di Plastica, biologia e ambiente. Per maggiori informazioni: https://www.uninsubria.it/giornate-dbsv-scuole.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127