Luino | 17 Gennaio 2021

Anche a Luino una celebrazione per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Si terranno dal 21 al 24 gennaio gli incontri per la zona di Varese, con incontri e celebrazioni insieme a esponenti delle varie chiese cristiane. Ecco il programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si apre lunedì 18 gennaio la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2021, un appuntamento fisso del mese di gennaio che coinvolge tutte le comunità cristiane – non solo, quindi, quelle cattoliche, ma anche quelle ortodosse, protestanti o di rito orientale.

Si tratta di sette giorni dedicati a incontri e momenti di preghiera e riflessione su un tema scelto annualmente dalla Commissione internazionale del Pontificio consiglio per la Promozione dell’unità dei cristiani e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese. Per il 2021, a guidare questo appuntamento, sarà un versetto tratto dal Vangelo di Giovanni: “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto”, approfondito dalla comunità monastica di Grandchamp, in Svizzera.

Per quanto riguarda la Diocesi di Milano, il Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano ha stilato un programma in collaborazione con le varie zone pastorali e con il Servizio diocesano per Ecumenismo e Dialogo: nel consueto rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore, le celebrazioni nei luoghi di culto si svolgeranno in presenza, mentre gli incontri verranno trasmessi online sulle piattaforme digitali.

Per la zona II di Varese, il programma degli incontri è il seguente:

giovedì 21 gennaio: alle ore 20.30 il gruppo ecumenico di Taizè, propone una preghiera in diretta sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/TaizeVarese/;
sabato 23 gennaio: alle ore 20.30, via Zoom, incontro di fraternità ecumenica con la partecipazione di laici, il vicario episcopale della zona di Varese Mons. Giuseppe Vegezzi e il pastore battista Luca Maria Negro, presidente della Federazione Chiese Evangeliche in Italia (FCEI). Link per accedere al collegamento: https://us02web.zoom.us/j/83429443209?pwd=QUtQcVFVSS9icTBQaXpBZG5SellLZz09 – Meeting ID: 834 2944 3209 – Passcode: 255472.
domenica 24 gennaio: alle ore 17.30, nella basilica di San Vittore a Varese, S. Messa per l’ecumenismo, con la testimonianza ecumenica all’inizio della celebrazione, della ministra laica anglicana Angela Mirani. Alle ore 18, nella Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo di Luino, S. Messa per l’ecumenismo celebrata da Mons. Giuseppe Vegezzi.

Per ulteriori informazioni sugli altri eventi in programma è possibile consultare la pagina web dedicata sul sito della Diocesi di Milano.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127