EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Lavena Ponte Tresa | 11 Gennaio 2021

Da Ciccio Pizza il “Pan Fiore del Ceresio”, simbolo di benessere e di famiglia

Francesco Bologna: "L'idea è nata dalla collaborazione con Romina, per ricordare questo particolare momento storico e dedicarlo alle vittime colpite dal Covid-19"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In questi mesi così difficili a causa della pandemia, che è ancora in corso, la farina e il lievito sono diventati in assoluto due degli alimenti più preziosi, che hanno permesso alle famiglie, compresi tanti bambini, a causa del lockdown, di cimentarsi a cucinare pane, pizza e torte.

Ed in questo contesto anche chi questo mestiere lo fa per professione si è dato da fare per innovarsi e proporre ai propri clienti svariate tipologie di delizie. Tra loro c’è anche il noto pizzaiolo di Lavena Ponte Tresa, Francesco Bologna, proprietario in paese di “Ciccio Pizza“.

Francesco e il suo staff nelle scorse settimane hanno studiato una nuova tipologia di pane, dando vita al “Pan Fiore del Ceresio”, realizzato con farine del territorio lombardo molite a pietra, erbe aromatiche del Ceresio, achillea, erba vetriola, raperonzolo, menta peperita, liquirizia, finocchio selvatico, aglio, orsino, rosmarino, salvia, melissa e, infine, erba cipollina.

Gli aromi naturali utilizzati si trovano in alcune erboristerie di Lavena Ponte Tresa e contribuiscono alla creazione di questo pane. La lavorazione, invece, viene fatta esclusivamente con lievito madre naturale e in coltura liquida. Il pane prende questo nome perché e fatto con ingredienti a chilometro 0.

“Il ‘Pan Fiore del Ceresio’ nasce dall’idea sposata e condivisa con me da Romina dell’Alimentare Ticinese – commenta Francesco Bologna -, che chiedeva di fare qualcosa per ricordare questo particolare momento storico, dedicandolo così alle tante vittime che ha investito il Covid-19. Abbiamo scelto il pane perchè è simbolo di unione familiare e di nutrimento essenziale”.

É un alimento base che riassume tutti gli altri: “Alla sua nascita concorrono la terra, che genera il grano, l’acqua che impasta la farina, l’aria che favorisce la lievitazione, il fuoco che lo cuoce. Terra, acqua, aria, fuoco: i quattro elementi primordiali, infatti, si incontrano nel cibo primordiale della storia umana: il pane. Un poema, possiamo dire, cui hanno messo mano cielo e terra. Per questo, insomma, è simbolo di benessere e di famiglia”, conclude Francesco.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare il numero di telefono +39 333 7719166 o consultare il Pagina Facebook dell’azienda.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127