Luino | 9 Gennaio 2021

Luino, la Comunità Pastorale dà il via a un corso di formazione per gli operatori liturgici

In programma quattro incontri, tra gennaio e febbraio, dedicati ai lettori e alle altre figure che prestano servizio durante le messe. Ecco i dettagli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Fra le iniziative che la Comunità Pastorale “Madonna del Carmine” di Luino ha in programma per il 2021, la prima è “A servizio della Liturgia”, un corso di formazione rivolto a tutte le persone che, a vario titolo, si rendono quotidianamente o periodicamente disponibili per prestare il proprio servizio durante la celebrazione delle messe.

Si tratta di lettori, cantori, direttori di coro, organisti, sacristi e responsabili dei chierichetti, un insieme variegato di persone che viene racchiuso sotto il termine più generico di “operatori liturgici”: a tutti loro sono quindi dedicati quattro incontri, guidati dal Maestro Carlo Tettamanti, che si terranno nella Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo (nel rispetto del distanziamento e delle norme di sicurezza in vigore) nei prossimi sabati 16 e 23 gennaio e 6 e 13 febbraio.

Nello specifico, dopo un appuntamento introduttivo al quale sono invitate tutte le categorie sopracitate, gli altri saranno rivolti in maniera più particolareggiata ai cantori (nel pomeriggio di sabato 23 gennaio) e ai lettori.

Di seguito ecco il programma completo del corso:

Sabato 16 gennaio: dalle ore 10 alle ore 11.30 “Riscopriamo il dono della Liturgia e la meraviglia del Sacro”, introduzione per tutti gli operatori liturgici.
Sabato 23 gennaio: dalle ore 10 alle ore 11.30 “Il ministero del Lettore”, incontro specifico per i lettori; dalle ore 14.30 alle ore 16 “Il canto e la musica a servizio della Liturgia”, incontro specifico per cantori, organisti e direttori.
Sabato 6 febbraio: dalle ore 10 alle ore 11.30 “Come proclamare la Parola di Dio”, incontro specifico per i lettori.
Sabato 13 febbraio: dalle ore 10 alle ore 11.30 “Far risuonare la Parola di Dio – Esercitazioni pratiche all’ambone”, incontro specifico per i lettori.

L’iscrizione è gratuita e va effettuata tramite i moduli disponibili nelle varie chiese della città (o a questo link), che andranno consegnati al primo incontro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127