EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Alto Varesotto | 9 Gennaio 2021

Alto Varesotto, blackout e disservizi energetici nei piccoli Comuni: “È il momento giusto per investire”

Tra la legge di bilancio e il Next Generation Eu, passano i fondi per limitare i disagi legati ai fenomeni atmosferici che isolano puntualmente i borghi locali

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Arrivare prima per prevenire guasti importanti e disagi insopportabili, farlo grazie ad una maggior manutenzione e ad un nuovo livello di efficienza, da raggiungere attraverso gli investimenti.

Sono questi gli obiettivi dell’Unione nazionale comuni, comunità ed enti montani (Uncem) per superare, da qui ai prossimi mesi, la disparità di trattamento tra le aree montane e i centri urbani rispetto alla qualità delle infrastrutture, delle reti energetiche e di quelle per le telecomunicazioni.

Si tratta di una realtà che nella sola provincia di Varese interessa ben quarantanove comuni, tra cui quelli che compongono la fascia dell’alto Varesotto, dove la voce dei residenti torna puntualmente a farsi sentire a seguito di forti precipitazioni ed eventi atmosferici che stravolgono la quotidianità, limitano i servizi, creano disagi e isolamento. Lasciano le case al buio e al freddo.

Come si esce da questa situazione? A dettare la linea, attraverso La Prealpina, è il presidente di Uncem Roberto Colombero, il quale ha accolto con soddisfazione la notizia di un fondo dedicato al superamento di questa disparità, inserito nella legge di Bilancio 2021.

Servono nuovi investimenti, ha spiegato Colombero al quotidiano locale, e il momento va sfruttato per cambiare l’approccio alla questione. Per questo oltre ad un rapporto diverso con il territorio, che va adeguato alle esigenze della tecnologia, soprattutto dove è la natura a dominare (si pensi al taglio e alla cura degli alberi nelle zone interessate dalle linee), anche l’impegno dei concessionari deve cambiare, e in questo caso, sempre in termini di investimenti, giocherà un ruolo fondamentale il piano nazionale per l’uso delle risorse che arriveranno all’Italia tramite il Next Generation Eu, concepito appositamente per interventi importanti che riguarderanno anche le realtà locali, per quanto concerne il rapporto con l’ambiente.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127