Varese | 30 Dicembre 2020

Varese, prestigiosa pubblicazione premia il lavoro di squadra coordinato dalla Genetica Oncologica 

Il meccanismo della metilazione è identificato con uno specifico test molecolare effettuato nella Anatomia Patologica. Protagonista anche la dottoressa Nora Sahnane

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un interessante studio pubblicato in questi giorni dalla rivista International journal of molecular sciences identifica un gruppo di pazienti colpite dal carcinoma ovarico che possono beneficiare della terapia personalizzata con i PARP-inibitori.

Il meccanismo della metilazione, identificato attraverso uno specifico test molecolare messo a punto nella Anatomia Patologica dell’ASST Settelaghi, altera la funzione dei geni BRCA1 e 2 in circa il 20% di pazienti affette da carcinoma ovarico non portatrici delle mutazioni germinali dei geni BRCA1 e 2.

Lo studio della metilazione si potrà affiancare quindi a quello delle mutazioni germinali dei geni BRCA come importante meccanismo per decidere le terapie personalizzate con i farmaci PARP-inibitori

La pubblicazione su una rilevante rivista internazionale è frutto di un importante lavoro di squadra che ha coinvolto vari team: dalla Genetica Oncologica dell’Anatomia Patologica, ai Ginecologi della nostra ASST, al gruppo di Medicina Molecolare dell’Università di Salerno diretto dal professor Alessandro Weisz ed un’Azienda farmaceutica internazionale.  Il lavoro pubblicato è il primo frutto di un importante progetto di ricerca finanziato dalla multinazionale farmaceutica nel 2018 e approvato dal Comitato Etico dell’Insubria.

Questo lavoro avrà sicuramente delle ripercussioni importanti sulle scelte terapeutiche delle pazienti colpite da carcinoma ovarico che ancora oggi è una malattia considerata inguaribile. Nel team vi è anche la dottoressa Nora Sahnane, molto conosciuta sul territorio: è la sindaca di Curiglia con Monteviasco.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127