Luino | 30 Dicembre 2020

Luino e i cittadini pronti a salutare quattro colonne portanti del Comune

Si tratta di Mirella Vigolo, Antonio Turconi, Daniela Pruini e Claudio Mella. I ringraziamenti della vicesindaca Sonnessa e dell'ex primo cittadino Pellicini

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Mentre si appresta a concludersi un anno difficile per tutti, a causa del Covid che ha trasformato radicalmente la nostra quotidianità, anche alcuni percorsi iniziati da decenni volgono ormai al termine.

Professionalità, impegno, dedizione al lavoro e disponibilità: sono questi alcuni valori che da sempre hanno perseguito quattro dipendenti comunali che hanno prestato servizio a Palazzo Serbelloni per decenni, vere e proprie colonne portanti del Comune di Luino.

La prima ad essere andata in pensione è stata Mirella Vigolo, lo scorso settembre, dopo aver trascorso quarant’anni in segreteria. “Una donna sempre puntuale e precisa, una figura familiare al supporto del sindaco per vent’anni, a partire dal primo cittadino Gianercole Mentasti, proseguendo successivamente con Andrea Pellicini e in questi mesi anche a fianco di Enrico Bianchi”, commenta la vicesindaca con delega al Personale, Antonella Sonnessa.

Un altro uomo a raggiungere il meritato riposo, dopo trentacinque anni di lavoro all’interno del magazzino comunale come operaio e poi come autista dei messi comunali, è Antonio Turconi. “Antonio, nonostante alcuni problemi di salute, si è speso ugualmente in questi ultimi anni, sempre disponibile e di supporto al Municipio per piccole manutenzioni, fino allo scorso mese di agosto”, ha affermato ancora la vicesindaca.

A salutare i colleghi a gennaio, dopo venticinque anni in Comune e varie esperienze di circa 15 anni in enti limitrofi di Pubblica Amministrazione, sarà anche la ragioniera Daniela Pruini. “Una donna sempre solare e contenta – spiega ulteriormente Antonella Sonnessa -, che lascia un grande vuoto di esperienza”.

Non da ultimo, andrà in pensione nelle prossime settimane Claudio Mella, che dopo aver ricoperto il ruolo di agente di Polizia Locale (chi non lo ricorda con il codino?), è poi andato a servire famiglie, studenti e cittadini presso la Biblioteca Civica “Villa Hussy”, seguendo e spendendosi sul territorio in una tra le sue più grandi passioni, vale a dire la musica.

“Saluto con affetto tutti coloro che hanno conquistato la meritata pensione – commenta anche l’ex sindaco Andrea Pellicini -. Sono quattro persone che, nei rispettivi ruoli, hanno servito bene la comunità. Da Mirella Vigolo, con la quale ho lavorato fianco a fianco per dieci anni e che mi ha sopportato, a Daniela Pruini, competente e sempre cortese. Da Antonio Turconi, storico dipendente comunale con il quale parlo volentieri di barche a vela, a Claudio Mella, artista e punto di riferimento della biblioteca. A tutti loro un grazie speciale per il loro impegno e per aver messo a disposizione della collettività anche le loro qualità umane”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127