EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Canton Ticino | 29 Dicembre 2020

Ticino, incentivi sulle auto elettriche: positivo il primo bilancio

I dati attuali soddisfano il Dipartimento del territorio, a un anno dal decreto che ha definito le agevolazioni. Il parco veicoli cantonale supera le 1500 unità

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Dipartimento del territorio comunica che nei primi dodici mesi dall’entrata in vigore del nuovo decreto esecutivo dedicato agli incentivi per l’acquisto di automobili totalmente elettriche e per l’installazione di stazioni di ricarica a domicilio e presso datori di lavoro, sono stati erogati incentivi per l’acquisto di 350 veicoli elettrici (pari a 700 mila franchi), 149 stazioni di ricarica per privati (74.500 franchi) e 38 stazioni per datori di lavoro (pari a 19 mila franchi). Il parco veicoli totalmente elettrici in circolazione in Ticino si attesta ora a 1’555 unità (le ultime rilevazioni risalgono allo scorso mese di giugno).

Il primo bilancio, a un anno dall’entrata in vigore del decreto Consiglio di Stato è pertanto considerato positivo e in linea con le aspettative del dipartimento.

Contenere e diminuire le emissioni atmosferiche prodotte dalle automobili rappresenta una misura importante per migliorare la qualità dell’aria – viene sottolineato in una nota ufficiale del dipartimento – poiché i chilometri percorsi tendono ad aumentare di anno in anno e i motori a combustione restano la fonte principale di ossidi di azoto e di polveri fini. L’elettrificazione della mobilità rappresenta dunque un’ulteriore opportunità di attuare una mobilità più sostenibile nel Canton Ticino, a complemento della mobilità aziendale, del car sharing o del car pooling, del potenziamento del trasporto pubblico e dello sviluppo della mobilità dolce. Parallelamente ai veicoli è altresì necessario che la rete di ricarica elettrica possa espandersi di conseguenza”.

Per ulteriori dettagli sulle richieste di incentivi, cliccare qui.

(Foto di copertina dal sito www4.ti.ch)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127