Canton Ticino | 29 Dicembre 2020

Ticino, incentivi sulle auto elettriche: positivo il primo bilancio

I dati attuali soddisfano il Dipartimento del territorio, a un anno dal decreto che ha definito le agevolazioni. Il parco veicoli cantonale supera le 1500 unità

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Dipartimento del territorio comunica che nei primi dodici mesi dall’entrata in vigore del nuovo decreto esecutivo dedicato agli incentivi per l’acquisto di automobili totalmente elettriche e per l’installazione di stazioni di ricarica a domicilio e presso datori di lavoro, sono stati erogati incentivi per l’acquisto di 350 veicoli elettrici (pari a 700 mila franchi), 149 stazioni di ricarica per privati (74.500 franchi) e 38 stazioni per datori di lavoro (pari a 19 mila franchi). Il parco veicoli totalmente elettrici in circolazione in Ticino si attesta ora a 1’555 unità (le ultime rilevazioni risalgono allo scorso mese di giugno).

Il primo bilancio, a un anno dall’entrata in vigore del decreto Consiglio di Stato è pertanto considerato positivo e in linea con le aspettative del dipartimento.

Contenere e diminuire le emissioni atmosferiche prodotte dalle automobili rappresenta una misura importante per migliorare la qualità dell’aria – viene sottolineato in una nota ufficiale del dipartimento – poiché i chilometri percorsi tendono ad aumentare di anno in anno e i motori a combustione restano la fonte principale di ossidi di azoto e di polveri fini. L’elettrificazione della mobilità rappresenta dunque un’ulteriore opportunità di attuare una mobilità più sostenibile nel Canton Ticino, a complemento della mobilità aziendale, del car sharing o del car pooling, del potenziamento del trasporto pubblico e dello sviluppo della mobilità dolce. Parallelamente ai veicoli è altresì necessario che la rete di ricarica elettrica possa espandersi di conseguenza”.

Per ulteriori dettagli sulle richieste di incentivi, cliccare qui.

(Foto di copertina dal sito www4.ti.ch)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127