Luino | 27 Dicembre 2020

Luino, il fascino della natività al Santuario del Carmine grazie al FAI

Si tratta di un’iniziativa del FAI Valcuvia, Luino e Verbano Orientale e del gruppo Giovani per diffondere la magia e l’atmosfera delle festività natalizie

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Al di là del momento storico particolarmente avverso che stiamo vivendo, è bello ricordare che siamo circondati da inestimabili bellezze che meritano di essere tutelate e valorizzate.

Per questo motivo la Delegazione FAI Valcuvia, Luino e Verbano Orientale e il suo Gruppo Giovani hanno deciso di fare un piccolo regalo non solo ai luinesi, ma a tutti i numerosi affezionati di questa magica sponda del Lago Maggiore e ovviamente agli iscritti FAI che con la loro presenza e il loro sostegno rendono possibili le loro attività.

Si tratta di un tour virtuale, incentrato sul tema della Natività, all’interno di una delle chiese più amate e preziose di tutto il territorio dell’Alto-Varesotto: il Santuario della Madonna del Carmine. La Chiesa, adagiata sulle rive del lago da più di 500 anni, ha fama di Santuario per gli eventi prodigiosi che accompagnarono la costruzione di chiesa e convento a partire dal 1477 e per via dell’operato del suo fondatore, il carmelitano di nome Jacopino, tanto amato da essere acclamato beato a furor di popolo.

I Luinesi hanno sempre mostrato un incondizionato affetto verso questo luogo sacro tanto che, nel Settecento, quando fu soppresso il convento, salvarono la chiesa dalla demolizione e nel Novecento promossero continue campagne di restauro che consentirono di riscoprire significativi affreschi, molti dei quali raffiguranti splendide Natività.

L’intento è quello di portare nelle case degli abitanti del nostro territorio, in occasione delle prossime festività, un po’ di calore e affetto attraverso le voci dei volontari FAI in una tipica atmosfera di un dicembre lacustre con l’auspicio di poter tornare ad organizzare quanto prima tante iniziative “in presenza”.

Il video è disponibile al link.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127