Sport | 22 Dicembre 2020

Non dobbiamo smettere di praticare sport, il nostro fisico ne ha bisogno

Lo sport è la medicina migliore per il nostro corpo e noi non dovremmo mai smettere di praticarlo, scopriamo meglio perché in questo articolo

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Negli ultimi anni sempre più persone si sono avvicinate al mondo sportivo, non più come semplici spettatori ma come protagonisti. Questo perché al giorno d’oggi è cambiata la concezione della nostra quotidianità e si sa che è importante prendersi cura del nostro corpo quanto più possibile.

Lo sport rappresenta un ottimo modo per prendersene cura, rappresenta oggi una vera e propria medicina da sfruttare non solo per il corpo ma anche per la nostra mente. Sono numerosi i benefici che possiamo trarre da un’attività continua e regolare. Che sia palestra, che sia un corso specifico o che sia più semplicemente attività fisica svolta all’aperto, come la corsa, va svolta con regolarità e senza interruzioni.

Perciò anche in questi momenti in cui palestre e strutture sono chiuse possiamo scegliere di praticare fitness ovunque vogliamo. Ci sono diversi corsi che possiamo seguire in casa, altri che possiamo svolgere all’aperto e altri ancora in streaming. Quindi perché rinunciare a qualcosa che porta tanti benefici a noi? Vediamo di scoprire meglio cosa possiamo ottenere da una pratica continua di una semplice attività fisica.

Un corpo sano e giovane

Svolgere attività fisica, seguendo un’attività che sia consona alle nostre condizioni fisiche e alle nostre condizioni fisiche ci permette di rallentare il processo di invecchiamento. L’allenamento, quando è costante, ha benefici su ogni ambito del nostro corpo. Interessa perciò muscoli, cuore, apparato respiratorio e mente. Ci permette di liberarci dallo stress e di stimolare la produzione dell’ormone della felicità. Questo permette di eliminare le emozioni negative che spesso accelerano l’invecchiamento. Lo sport quindi ci permette di eliminare dal nostro organismo tutte le tossine che abbiamo nel corpo e al tempo stesso ci permette di rafforzare tutti gli apparati, rende i tessuti più elastici, tonifica il corpo e rafforza il sistema immunitario. Eliminando le tossine all’interno del corpo l’organismo sviluppa una capacità migliore nell’utilizzare l’ossigeno presente nell’organismo.

Eliminiamo il peso in eccesso

Una vita sedentaria causa un aumento di peso. Questo perché non solo si finisce a mangiare per la noia ma perché si segue un’errata alimentazione e non si ha modo di bruciare le calorie in eccesso. Grazie invece all’attività fisica il corpo che è sempre in movimento brucia le calorie e ci permette di avere il peso giusto per noi, eliminando anche i chili di troppo. A giovarne non è solo l’aspetto esteriore ma l’intero organismo, in particolare il sistema cardiovascolare.

Aumenta la resistenza

Ci permette di aumentare la resistenza del nostro corpo, ciò vuol dire affrontare le attività quotidiane con più energia e meno sforzo. Possiamo inoltre sviluppare una capacità di recupero più veloce.

Allena mente ed emozioni

Se hai una bassa autostima lo sport può essere un tuo alleato. Ti permette infatti di confrontarti ogni giorno con una sfida differente, di raggiungere gli obiettivi e di superarli, questo ti permette di accrescere la tua autostima. Questo processo, una volta imparato nello sport, potrai sfruttarlo anche nella vita di tutti i giorni. Inoltre, come abbiamo anticipato, una pratica regolare ci permette di allontanare lo stress, è infatti un ottimo modo per scaricarci del tutto sia da emozioni negative che da tensioni accumulate durante la giornata, questo ci permette anche di ridurre l’ansia e di migliorare la nostra attenzione sul qui ed ora. Infatti non possiamo vagare con la fantasia durante l’esercizio fisico, dobbiamo concentrarci sul presente. Allena la memoria e la concentrazione e beneficio ancora maggiore permette di stimolare il buon umore.

Ti aiuta a dormire

Avendo scaricato tensioni, stress, ansia ma anche essendo libero da tossine per non parlare poi del buon umore che ti ha procurato, ma anche dello sforzo fisico, riuscirai a dormire meglio e bene. La qualità e la quantità del sonno andranno perciò a migliorare garantendoti nottate serene per giornate piene di energia.

© Riproduzione riservata

Argomenti:

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127