Tecnologia | 22 Dicembre 2020

Lo streaming come forma di intrattenimento definitiva

Questo nuovo strumento tecnologico ha saputo davvero dare un taglio ad un sistema che cambiava supporti troppo in fretta in questo ultimo periodo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Molto probabilmente stiamo parlando della rivoluzione più grande che c’è stata negli ultimi vent’anni per quanto riguarda l’intrattenimento. Lo streaming ha saputo cambiare le regole del gioco e lo ha fatto davvero per sempre. Non c’è più bisogno di scaricare alcun contenuto, non si devono più accatastare centinaia di dvd, cd o altri supporti che occupano solo spazio e creano un sacco di polvere.

Non ce ne vogliano i collezionisti seriali, ma lo streaming ha saputo davvero dare un taglio ad un sistema che cambiava supporti troppo in fretta in questo ultimo periodo, non dando nemmeno il tempo di acquistare il dvd di tutti i film preferiti, che subito si affacciava sul mercato il blue-ray.

Avere un catalogo sempre aggiornato, permette di scegliere in tempo reale un quantitativo di produzioni interessantissime, che prima, ogni amante del genere, faticava non poco per poterlo ammirare.

Lo streaming non è soltanto film

Forse parlando di streaming si tende ad associarlo quasi solo esclusivamente a film e serie tv, ma c’è molto altro ancora. Lo streaming calcio ad esempio ha saputo attrarre un sempre maggior numero di appassionati, grazie a delle offerte piuttosto abbordabili e ad un palinsesto davvero convincente.

Sarà infatti possibile seguire quasi tutte le partite della propria squadra del cuore, sia per quanto riguarda il campionato nazionale, che le partite di coppa, attraverso lo stesso abbonamento che ha comunque un costo davvero contenuto e permette a tutti di disdire il contratto, quando si vuole, senza incorrere in penali di alcun tipo.

I videogiochi in streaming

Qualcuno è già partito e altri colossi del mercato mondiale stanno seguendo a ruota quello che potrebbe essere uno dei colpi più clamorosi fino ad ora. Eliminare le console fisiche, a favore di alcune piattaforme che concedano, dietro ad un abbonamento mensile o annuale, tutta una serie di titoli, risparmiando davvero molto, soprattutto se pensiamo a quale sia il prezzo delle console di ultima generazione.

In questo modo, sarà facilmente accessibile un maestoso catalogo di videogames da poter scegliere e giocare in tempo reale, senza fastidiosi tempi morti per il download e l’installazione. Basterà avere una buona connessione e l’unico hardware da possedere, al di là di un televisore, sarà il joypad. Siamo certi che moltissimi fan non vedano l’ora che si realizzi questo sogno.

Qualsiasi altro contenuto video

Spesso si pensa allo streaming come puro intrattenimento, ma potrebbe anche essere molto utile in ambito lavorativo. Al di là delle riunioni che potranno essere seguite comodamente da casa, senza necessariamente stare in ufficio più del dovuto, ci saranno interessanti seminari da tutto il mondo che potranno essere frequentati a distanza.

Inoltre, sarebbe anche possibile sfruttare al meglio questo tipo di tecnologia, in ambito medico. Immaginate un dottore di fama mondiale che possa seguire in streaming un’operazione complicata dall’altra parte del mondo, dando preziosi consigli ai suoi colleghi, oppure un rinomato ingegnere che riesca a capire, attraverso un filmato in alta definizione trasmesso da uno dei suoi assistenti, quale sia l’intervento più corretto da eseguire su un ponte, un palazzo o qualsiasi altra struttura!

© Riproduzione riservata

Argomenti:

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127