EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Maccagno con Pino e Veddasca | 25 Novembre 2020

Veddasca, continuano i lavori per la messa in sicurezza della valle

Proseguono gli interventi sulla SP5 a Biegno ed è stato approvato un progetto dedicato a Cadero sostenuto da fondi regionali: “Primi passi entro Natale, avanti tutta”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Proseguono senza sosta i lavori messi in cantiere in questi ultimi mesi, dopo i violenti episodi di maltempo dello scorso agosto, che tanti danni hanno provocato in Val Veddasca.

Sulla SP5, a Biegno, è in corso la ricostruzione del muro a monte per la messa in sicurezza della provinciale, così come del paese sottostante: “Un lavoro complesso – lo definisce l’amministrazione comunale di Maccagno, guidata da Fabio Passera – anche per la volontà di non chiudere il transito da e per il valico internazionale con la Svizzera di Indemini”.

Nel corso dell’ultima seduta di giunta, avvenuta lo scorso lunedì 23 novembre, è stato inoltre approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza di Cadero, altro piccolo borgo della valle per il quale sono previsti lavori per 90mila euro finanziati a fondo perduto da Regione Lombardia.

“Non è nostra abitudine sbilanciarci nei pronostici, ma pensiamo che prima della metà di dicembre i lavori saranno assegnati e addirittura entro Natale, il cantiere possa muovere i primissimi passi”, prosegue l’amministrazione Passera, che intende far rientrare al più presto le due famiglie che risultano ancora evacuate dalle proprie abitazioni in seguito ai problemi causati dalle forti precipitazioni del 28 e 29 agosto scorso: “Una brutta cosa, che vogliamo al più presto far terminare. Per cui, che dire se non…Avanti a tutta?”

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127