Rancio Valcuvia | 19 Novembre 2020

30enne cerca di fuggire alla guida di un furgone rubato: arrestato dai carabinieri di Luino

Inseguimento rocambolesco quello avvenuto tra le strade della Valcuvia. L'uomo ha anche tentato di investire e di schiacciare una mano ai militari

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Luino, lunedì scorso, mentre percorrevano la SS394 a Mesenzana, hanno intercettato un Fiat Doblò che era stato rubato proprio due giorni prima in Valcuvia. Alla guida del mezzo vi era un trentenne, già noto ai militari perché solo pochi giorni prima gli era stata sospesa la patente di guida.

L’uomo, una volta accortosi della pattuglia dei carabinieri, ha provato ad accelerare per fuggire in direzione di Varese svoltando per Rancio Valcuvia, e così i militari dopo aver invertito la marcia e messisi all’inseguimento, lo hanno intercettato poco fuori del centro abitato di Rancio.

Nel corso dell’inseguimento, a tratti rocambolesco, il fuggitivo ha imboccato la strada verso Brinzio ma, giunto in prossimità di una curva, a causa dell’eccessiva velocità, ha perso il controllo del mezzo dopo aver invaso la corsia opposta causando anche grave pericolo per gli altri automobilisti. Una volta arrestata la marcia,  all’arrivo dei carabinieri l’uomo ha tentato prima di investirli, quindi ha tentato di schiacciare la mano di uno di loro dentro la portiera per poi di riprendere la marcia cercando di investirli nuovamente, ed ancora zigzagando lungo il percorso schiantandosi poi, nuovamente, contro un altro muro di un’abitazione.

A quel punto, è fuggito nella boscaglia nel tentativo di fuggire ai militari che, grazie ai rinforzi nel frattempo sopraggiunti da Cuvio e Luino, hanno accerchiato il perimetro e lo hanno arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e per ricettazione di autoveicolo rubato e tradotto al carcere Miogni di Varese.

Ieri, nel corso dell’udienza di convalida, il GIP del tribunale di Varese ha applicato nei suoi confronti l’obbligo di dimora nel comune di residenza con permanenza in casa negli orari notturni.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127