EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Varese | 17 Novembre 2020

“Lily e Adam”: in arrivo la seconda stagione della webserie di Karakorum Teatro

Da domani su Zoom il format ideato da Spazio Yak per coinvolgere i bambini e le famiglie e portarli "alla ricerca di un tesoro" all'interno dei musei di Varese

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Lily e Adam” è una webserie teatrale di Angela Dematté – con Susanna Miotto, Riccardo Trovato, Alice Pavan, la regia di Stefano Beghi – e prodotta da Karakorum Teatro, dedicata ai bambini dai 3 ai 7 anni e alle loro famiglie.

Il progetto – che prenderà il via domani, mercoledì 18 novembre, alle 18.30, 20 e 20.45 sulla piattaforma Zoom – è nato durante il lockdown della scorsa primavera per rispondere alla richiesta delle famiglie di avere un appuntamento fisso per i propri bambini e, soprattutto, di trovare una chiave creativa per aiutarli ad affrontare il momento ed elaborare le distanze, i cambiamenti, riscoprire il mondo “di fuori”.

La realizzazione è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto che con il suo sostegno, rinnovato anche per questa nuova stagione, ha scelto di difendere il ruolo del teatro come cuore pulsante delle comunità e strumento per immaginare nuovi scenari possibili.

Per Karakorum questa è stata un’occasione per sperimentare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie: il teatro, con “Lily e Adam”, cambia forma ma mantiene viva la dimensione della presenza viva dell’attore e, soprattutto, dell’incontro con il pubblico.

Seguendo la strada di un rapporto più stretto con il territorio, la seconda stagione si cala nella città di Varese e andrà ad abitare i musei della città, anche in questo momento di chiusura. Grazie alle mirabolanti peripezie in cui i due personaggi si imbatteranno durante la serie, questi luoghi si trasformeranno in spazi avventurosi a misura di bambino: grazie alla collaborazione di Villa Mirabello, Villa Panza, Castello di Masnago e museo Castiglioni, la nuova avventura sarà una corsa contro il tempo alla ricerca del tesoro, seguendo indizi che porteranno i due personaggi a scoprire il patrimonio storico-culturale della città.

Se la prima serie nasceva in una situazione emergenziale, ora “Lily e Adam” è diventata un vero e proprio format, in cui Karakorum Teatro crede molto. La modalità online ha permesso alle famiglie di conoscersi e ritrovarsi anche durante l’emergenza, e permetterà loro di non perdersi di vista anche ora, durante l’inverno e le nuove restrizioni. Anche chi è geograficamente lontano da Spazio YAK ha potuto prendere parte allo spettacolo, e i piccoli spettatori sono arrivati persino dal Lussemburgo.

Tutti indizi – questi – che spingono a credere che il teatro possa cambiare forma, ma mantenere inalterata la sua funzione sociale, la sua potenza aggregativa e poetica. “Crediamo che – sostengono da Karakorum Teatro – in un mondo che sta cambiando per sempre, la capacità di immaginare sia fondamentale, ed è ciò che continuiamo a fare nonostante gli ostacoli che questa situazione comporta e, più in generale, un sistema che ha sempre ritenuto l’immaginazione e il lavoro creativo attività non fondamentali”.

La partecipazione al format è gratuita, ma per chi lo desidera è possibile sostenere il progetto con una donazione tramite bonifico bancario sul conto corrente della Fondazione Comunitaria del Varesotto alle seguenti coordinate: IBAN: IT87 N032 3901 6006 7000 1966 911 su Intesa Sanpaolo Private Banking – Varese. Causale: Donazione progetto 2020.0063 – “Varese: un’avventura digitale” organizzazione Ass. Cult. Karakorum eseguita da ‘cognome-nome’.

Per prenotarsi, cliccare sul seguente link: www.karakorumteatro.it/lily-e-adam-02-01.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web, www.karakorumteatro.it, le pagine social Facebook www.facebook.com/yak.karakorumteatro e Instagram www.instagram.com/yak.karakorumteatro, o inviare una mail all’indirizzo info@karakorumteatro.it.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127