EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Alto Varesotto | 17 Novembre 2020

Covid nell’alto Varesotto: leggero rallentamento dell’epidemia, ma altre classi in quarantena

Alunni a casa a Cunardo, Cugliate, Germignaga e Besano. Cominciano ad aumentare le guarigioni, ma si contano anche diversi decessi. Ecco la situazione

Tempo medio di lettura: 3 minuti

La crescita dei contagi da coronavirus sul territorio dell’alto Varesotto sembra – pur con qualche eccezione, in particolare nei centri più colpiti dalla seconda ondata della pandemia – registrare un certo rallentamento.

Si registrano ancora situazioni che hanno portato alla messa in quarantena di altri alunni – specialmente delle scuole primarie – come avvenuto a Cugliate Fabiasco, Cunardo, Besano e Germignaga, mentre alle guarigioni che cominciano ad aumentare in diversi paesi si sommano, purtroppo, anche alcuni decessi dovuti alle complicazioni generate dal virus.

Di seguito il quadro della situazione degli ultimi giorni, con gli aggiornamenti giornalieri o periodici forniti dalle amministrazioni comunali in base ai dati loro comunicati dal sistema di ATS Insubria.

Fascia del Lago Maggiore. Luino, con 318 positivi, è ormai la città dell’alto Varesotto che conta il maggior numero di casi attuali. Germignaga è salita a quota 77, con alcune persone ricoverate in ospedale. Dall’ultimo aggiornamento dato dal sindaco Marco Fazio risulta inoltre che sono state chiuse tre sezioni dell’Istituto Comprensivo, la scuola materna (fino al 20 novembre) e anche un gruppo dell’asilo nido “Giorgio Garagnani” si trova in quarantena. A Maccagno con Pino e Veddasca vi sono 32 cittadini positivi e sono state registrate 2 guarigioni, mentre a Porto Valtravaglia se ne contano 45, con un’età media attorno ai 47 anni.

Val Veddasca e Val Dumentina. Gli ultimi dati forniti dal sindaco di Dumenza, Corrado Nazario Moro, parlano di 10 dumentini attualmente positivi e 12 guarigioni dall’inizio della pandemia.

Valtravaglia. Montegrino Valtravaglia negli ultimi due giorni ha registrato 4 nuovi casi, che portano a 29 il totale delle persone attualmente alle prese con l’infezione da Sars-CoV2 in paese.

Val Marchirolo. Leggero calo dei casi attivi a Lavena Ponte Tresa (81), dopo la guarigione di 6 cittadini e 5 nuovi contagi inseriti sul portale di ATS Insubria. A Marchirolo gli abitanti colpiti dal Covid-19 dall’inizio dell’epidemia sono 77; di questi, 20 sono guariti. Sono invece 43 i positivi attuali a Cugliate Fabiasco, dove una classe delle elementari si trova in quarantena fiduciaria.

Valganna. Sono saliti a 59 i cunardesi attualmente positivi al Covid-19, mentre due classi dell’Istituto Comprensivo Vaccarossi sono state poste in quarantena in seguito a 2 positività riscontrate.

Valceresio. A Cuasso al Monte si contano 70 casi attivi, di cui 28 a Cuasso al Piano, 16 a Cavagnano e montagna 16 e 7 in struttura, e due persone sono decedute a causa del virus. Una guarigione e 3 nuovi contagi a Brusimpiano, mentre si mantiene stabile la cifra dei positivi a Besano, dove non si registrano situazioni di particolare gravità e sono salite a tre le classi in quarantena fiduciaria. Continua a crescere la cifra dei nuovi contagiati a Induno Olona dove, nelle ultime ore, si è registrato un aumento di ben 32 casi a fronte di 4 guarigioni; in tutto sono 249 gli attuali positivi. Sembra invece assestarsi la situazione di Arcisate dove a 4 contagi si contrappongono 18 negativizzazioni. In paese vi sono comunque 227 cittadini alle prese con il virus e 2 nuovi ricoverati in ospedale.

Valcuvia. Torna sotto i 100 positivi attuali (98) il comune di Cittiglio, dove il numero dei guariti sale a 62. Negli ultimi giorni sono 3 gli abitanti di Castello Cabiaglio che hanno contratto l’infezione, mentre a Orino vi sono 20 casi attivi e 24 a Cassano Valcuvia. A Cuvio salgono a 37 i cittadini positivi e a 8 le guarigioni, ma anche in questo caso il paese piange 2 nuove vittime.

Medio Verbano. Tocca quota 186 Besozzo dove, negli ultimi giorni, sono morte 4 persone per le conseguenze del Covid-19; 4, invece, le ultime guarigioni registrate. Gli attuali positivi a Sangiano sono 39, 69 a Leggiuno e 43 a Caravate.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127