Lago Maggiore | 7 Novembre 2020

Covid, Navigazione Lago Maggiore adegua i servizi nel rispetto del Dpcm

Capienza delle imbarcazioni ridotta al 50% e servizio garantito per traghetti, collegamenti con le Isole e Arona-Angera: nuovi provvedimenti in vigore già da oggi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Navigazione Lago Maggiore ha adottato ​in queste ore tutti i provvedimenti necessari a garantire l’osservanza delle norme previste dal nuovo DPCM varato dal Governo e alla luce della classificazione di Lombardia e Piemonte quali regioni in “zona rossa”. Tali adeguamenti sono operativi già da oggi, sabato 7 novembre.

Innanzitutto si è resa necessaria una riorganizzazione dei posti a bordo delle imbarcazioni, dato che la normativa prevede che non possano essere più della metà dei posti originariamente previsti: si tratta, in concreto, di coprire con apposita segnaletica alcuni posti in più, dato che erano tuttora in corso riduzioni per garantire il distanziamento, fornendo di conseguenza un’adeguata informativa al personale e proseguendo con l’adozione di tutti gli altri provvedimenti atti a prevenire la diffusione del contagio da Covid-19 (segnalazioni per il distanziamento, obbligo mascherine a bordo, ecc).

Dal punto di vista degli orari rimane pienamente garantito il servizio traghetto tra Intra e Laveno, che opererà ogni trenta minuti nella fascia oraria 5.00 – 19.30 e ogni ora dalle 20.00 alle 23.50. Non è prevista nessuna riduzione per i collegamenti con le Isole Borromee, mentre il servizio tra Arona e Angera verrà effettuato esclusivamente dal lunedì al venerdì con un orario rimodulato, per poter in ogni caso garantire i servizi minimi essenziali.

Nel cantiere di Arona, l’attività proseguirà a regime – in aderenza alle prescrizioni in vigore – per di garantire l’effettuazione degli abituali lavori di manutenzione della flotta, tipici di questa stagione, e di quelli straordinari già programmati al fine di portare a completamento la costruzione della prima imbarcazione ibrida, la Topazio, cui seguiranno i lavori per un’ulteriore imbarcazione diesel-elettrica.​

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127