Società | 4 Novembre 2020

I casinò online e il loro passaggio da Flash a HTML5

La maggior parte dei casinò online moderni, come il celebre Gratorama, passeranno nei prossimi mesi ad una totale interruzione dei loro prodotti in flash

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Se eri un ragazzino intorno agli anni 2000, probabilmente ti ricorderai di aver giocato con i giochi per browser, sviluppati con una tecnologia chiamata flash.

Alcuni dei giochi mobile più popolari hanno avuto il loro inizio in questo modo, evolvendosi poco a poco e passando a tecnologie sempre più evolute. Tutto è iniziato nel 1996, quando flash è stato sviluppato per supportare le animazioni web e i multimedia, al tempo molto limitati.

Il vantaggio di flash era che su qualsiasi computer e qualsiasi browser si poteva navigare su un sito web per trovare il proprio gioco preferito, senza dovere scaricare niente – a parte l’ultima versione di flash.

Questo tipo di giochi veniva usato anche nei primi casinò online, con decine di slot machine e giochi da tavolo creati sfruttando questa tecnologia. La maggior parte dei casinò online moderni, come il celebre Gratorama, passeranno nei prossimi mesi ad una totale interruzione dei loro prodotti in flash, optando per i ben più stabili giochi creati con tecnologia HTML5.

Uno scenario che ha visto l’abbandono di flash

Lo scenario dei casinò online sta poco a poco abbandonando la tecnologia in flash, in quanto, la maggior parte dei browser non lo abilita di default e anche Google Chrome non lo includerà nelle sue release a partire dal 2021.

La nuova tecnologia che verrà usata è, come abbiamo detto, chiamata HTML5. HTML è l’acronimo di Hypertext Markup Language ed era all’inizio utilizzata per lo sviluppo di siti web.

Il numero 5 al finale del suo nome, rappresenta una evoluzione di questo linguaggio, capace di renderlo dinamico e adatto alla creazione di giochi.

Tecnologia fatta per durare

A differenza del linguaggio in flash, la tecnologia in HTML5 sembra essere fatta per resistere a lungo, e tutte le piattaforme che la utilizzano, dai casinò ai produttori di giochi, sembrano ben contenti di averne scoperto il suo effettivo utilizzo.

Dopotutto è innegabile che, grazie alla tecnologia in HTML5, la qualità dei giochi ha visto una crescita che la sta portando ad essere il pilastro fondamentale dell’intrattenimento rapido, quello veloce, senza download o cose varie.

Insomma, una tecnologia dinamica per assecondare i nostri sempre più rapidi stili di vita, in una società frenetica, che spesso ci trasporta tra ritmi serrati e impegni last minute.

La tecnologia HTML5 sembra essere stata fatta per restare con noi e, con il tempo, potrebbe diventare il linguaggio informatico di maggior rilievo. Rimarremo in attesa di vedere cosa succederà e quali nuove innovazioni saranno apportare in questo settore.

© Riproduzione riservata

Argomenti: , ,

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127