Besano | 30 Ottobre 2020

A Besano apre uno sportello dedicato ai frontalieri

Il sindaco Leslie Giovanni Mulas: "Grazie al Sindacato UNIA che ci ha manifestato la sua disponibilità, da domani un servizio per tutti i cittadini besanesi"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

A partire da domani, sabato 31 ottobre, a Besano sarà attivo lo “sportello del frontaliere”, un servizio di orientamento e consulenza rivolto nello specifico ai frontalieri del paese. L’accesso è gratuito ed è a cura del sindacato UNIA, tramite una convenzione della durata di 4 anni che è stata deliberata il mese scorso dalla giunta comunale di Besano. Il servizio si affianca allo sportello CAF già attivo e curato dalla Cgil di Arcisate.

“A Besano i frontalieri residenti sono più di 400 su 2550 abitanti, pertanto si evince quanto sia fondamentale questo servizio che il Comune ha deciso di fornire – dichiara il sindaco di Besano Leslie Giovanni Mulas -. Nel nostro programma elettorale avevamo inserito l’avvio di questo sportello e finalmente lo possiamo aprire. Grazie al Sindacato UNIA che ci ha manifestato la sua disponibilità, anche i frontalieri di Besano potranno avere sul proprio territorio questo servizio, servizio che è già attivo in altri Comuni della valle e, da domani, lo sarà anche per i cittadini besanesi”.

“Le trattative per la ridefinizione dell’accordo sui lavoratori frontalieri tra Italia e Svizzera creano un generale clima di incertezza per i nostri frontalieri, grandi lavoratori che quotidianamente si recano oltreconfine per mantenere le proprie famiglie – continua il sindaco -. La situazione è in movimento anche se ufficialmente per ora non è ancora stato modificato nulla degli accordi esistenti”.

“Dobbiamo però prepararci per ciò che potrebbe avvenire e noi sindaci del Comuni di confine siamo tutti molto attenti agli sviluppi. L’obiettivo è quello di portare un documento con le nostre richieste direttamente sul tavolo delle trattative con la Svizzera a Roma, perché spesso i tecnici che scrivono le norme non conoscono la realtà delle nostre zone, e rischiano di compiere errori grossolani sulla pelle dei frontalieri; per questo dobbiamo fare molta attenzione all’evolversi del negoziato”, conclude.

Lo sportello sarà aperto presso i locali della biblioteca civica di Via Restelli 4, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il primo ed il terzo sabato di ogni mese.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127