Como e Varese | 26 Ottobre 2020

“Fiume crocevia d’Europa”, protagoniste le minoranze dell’Insubria

L'evento, promosso dal "Cerm", su una delle città europee di importanza interculturale fondamentale, si svolgerà il 28 e 29 ottobre in modalità telematica

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Flumen-Fiume-Rijeka crocevia interculturale d’Europa” è il convegno internazionale organizzato dal Centro di ricerca sulle minoranze (Cerm) dell’Università dell’Insubria, con sede a Como, in collaborazione con l’University of Rijeka e la “Società di studi fiumani”. L’evento si svolgerà in modalità telematica il 28 e 29 ottobre dalle 9 alle 18.

Spiega Paola Bocale, direttrice del Cerm e organizzatrice dell’evento con Elisa Bianco, Daniele Brigadoi Cologna e Lino Panzeri: “La posizione strategica e il porto hanno fatto per millenni di Fiume un luogo privilegiato di incontro e dialogo tra culture, tradizioni, religioni e popoli diversi“.

“Nell’anno in cui la città è capitale europea della cultura – continua la direttrice Bocale – , il Cerm ha voluto organizzare un convegno dal carattere interdisciplinare che permettesse di esplorare e far conoscere meglio la storia di una città di importanza fondamentale nel Mediterraneo e nell’Europa centro-orientale”.

Il programma è articolato in quattro sessioni: storica, storico-giuridica, linguistico-letteraria e storico-sociale. Insieme ai docenti dell’Insubria, molti relatori e moderatori di diverse provenienze: University of Rijeka, Università La Sapienza e Università degli Studi internazionali di Roma, Università di Padova, Università di Napoli “Federico II”, Università di Siena, “Società di studi fiumani”, “Geschichte und Region” (Storia e regione), “Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa”.

Il convegno è aperto a tutti ed è accessibile attraverso il link.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127