Società | 26 Ottobre 2020

Auto per neopatentati, ecco qualche consiglio

A ben vedere sono più di 800 i modelli di auto che possono essere guidati da una persona che ha da poco preso la patente. Ecco quali sono

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Il Codice della Strada prevede, per i neopatentati, delle limitazioni relative al tipo di veicoli che possono essere guidati. Secondo la normativa di legge, rappresentata in questo caso dall’articolo 117 del Codice della Strada, è necessario fare riferimento al rapporto peso potenza, per il quale si prevede una soglia di 55 kW per tonnellata; in alternativa è necessario non superare i 70 kW o i 95 cavalli di potenza. Chi ha appena preso la patente, poi, deve ricordare che in autostrada non può superare il limite di 100 chilometri orari di velocità e non può bere alcolici prima di mettersi alla guida fino allo scadere del terzo anno.

Quale veicolo scegliere

Anche se in apparenza il limite imposto dal rapporto peso potenza rischia di risultare restrittivo, a ben vedere sono più di 800 i modelli di auto che possono essere guidati da una persona che ha da poco preso la patente: non solo le classiche city car, ma anche le monovolume. Vale la pena di tener presente che tale restrizione dura solo un anno: trascorsi 12 mesi dal conseguimento della licenza di guida ci si può mettere al volante di qualunque veicolo senza limitazioni.

La Volkswagen Up!

Una delle auto predilette dai ragazzi che hanno preso la patente da poco è la Volkswagen Up!, un modello che riesce a soddisfare in pieno le esigenze e le aspettative di un giovane guidatore. Gli alti standard di qualità tipici del marchio tedesco, infatti, si abbinano a prestazioni decisamente elevate. Se poi a questo quadro si aggiunge un prezzo tutto sommato contenuto e si considera che i consumi fanno registrare una notevole efficienza, si può ben capire per quale motivo la Up! Meriti di finire nel mirino dei neopatentati. Omologata per quattro posti, la vettura tedesca mette a disposizione varie motorizzazioni, tra le quali spicca la versione 1.0 da 75 cavalli con alimentazione a benzina.

La Hyundai i10

Se si preferisce orientare lo sguardo verso un modello ad alto tasso tecnologico, ecco che la Hyundai i10 fornisce tutto ciò che si può desiderare in una vettura per neopatentati. Si tratta di una city car molto apprezzata grazie al suo design tanto intrigante quanto moderno, per di più reso ancora più attraente da un prezzo decisamente allettante. La casa asiatica è molto amata tra i giovani, e per la i10 è possibile scegliere tra varie versioni a benzina; solo la 1.2 da 87 cavalli è oltre il limite, mentre gli altri modelli non presentano ostacoli. Da provare, per esempio, la versione 1.0 con potenza massima di 66 cavalli.

La Fiat 500

Se c’è un’auto che rappresenta un grande classico tra chi ha appena preso la patente, questo non può che essere individuato nella Fiat 500. I neoguidatori possono mettere alla prova, per esempio, la versione 1.2 con picco di potenza di 69 cavalli, la cui dotazione di serie include i cerchi in lega, il controllo di trazione TCS e l’aria condizionata, ma soprattutto il sistema Android Auto. La versione più recente è omologata per 4 persone ed è Euro 6; è possibile scegliere, oltre alla motorizzazione a benzina, anche il diesel o il gpl.

La Toyota Aigo

Se si sta cercando di capire quale sia il modello di auto più adatto per un neopatentato, vale la pena di prendere in considerazione anche la Toyota Aigo, un mix di personalità e di carattere. Non a caso si tratta di una delle vetture più richieste dai ragazzi, anche perché è stata progettata e sviluppata per rendere più agevole la guida in città. Perché sceglierla? Prima di tutto perché consuma poco e perché si parcheggia con facilità. Tutte le versioni a disposizione sono alimentate a benzina, e tra queste merita una citazione speciale la 1.0 VVT-i-c cite MMT con picco di potenza da 72 cavalli. La dotazione di serie lascia a bocca aperta e comprende il controllo di trazione, i cerchi in lega, i vetri oscurati, il sistema Apple CarPlay, la trazione anteriore e il cambio automatico.

La Kia Nuova Picanto

Infine, l’ultimo modello da scoprire dopo aver preso la patente è la Kia Nuova Picanto, che con il suo carattere sportivo è una vera e propria delizia in strada. La versione 1.0 GPL Cool con potenza da 65 cavalli è dotata di fendinebbia, di collegamento bluetooth e di aria condizionata; inoltre mette a disposizione i sensori di parcheggio, che non possono non rivelarsi davvero utili per chi ha iniziato a guidare da poco e deve ancora imparare a prender bene le misure.

Dove comprare auto per neopatentati

Se si è alla ricerca di auto neopatentati si può fare sicuro affidamento sul rivenditore diretto online Brumbrum, il primo nel nostro Paese. Grazie a questo sito è possibile non solo comprare una macchina, ma anche prenderla a noleggio ed eventualmente ottenere un finanziamento. Una vetrina digitale da non perdere, con un ampio assortimento di veicoli a km zero e usati.

 

© Riproduzione riservata

Argomenti: ,

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127