Riparte il viaggio di “Varese in Prospettiva”, la ricerca-azione avviata da Camera di Commercio di Varese, insieme a Liuc, a novembre 2019 e bruscamente interrotta a marzo 2020 a causa dell’emergenza sanitaria.
Riprende attraverso un ciclo di incontri per guardare al futuro economico del territorio, senza ignorare i tempi e le difficoltà che stiamo vivendo, ma mantenendo uno sguardo fiducioso e ottimista per riprendere a correre il prima possibile.
Il primo incontro virtuale, a partecipazione gratuita, sarà martedì 27 ottobre dalle 17 alle 19 e avrà come tema “Accrescere produttività e competitività”.
In un contesto contraddistinto da forti turbolenze (non ultima la pandemia), è diventato sempre più complesso per le imprese mantenere gli storici livelli di competitività.
Su scala globale due fattori recitano un ruolo significativo per il successo e per la loro natura non sempre sono facilmente conciliabili con il nostro ecosistema produttivo varesino: si tratta di dimensione aziendale e produttività.
Tuttavia, una strada per la competitività c’è e non conduce ad alterare il DNA dimensionale e vocazionale delle nostre imprese: è quella basata su efficienza e capacità di stringere alleanze strategiche anche cross-settoriali.
Cliccando su questo link si potrà vedere il video del professor Massimiliano Serati, direttore “Liuc Business School-Divisione Ricerca”, che introduce l’argomento e anticipa le modalità di svolgimento dell’incontro, che prevederà anche l’attivazione di due sottogruppi di lavoro: il primo dedicato all’argomento “Sharing e integrazione orizzontale”, il secondo a “Mismatch nel mercato del lavoro”.
Le iscrizioni online potranno essere effettuate a questo indirizzo web.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0