Maccagno con Pino e Veddasca | 20 Ottobre 2020

Maccagno non rinuncia al battesimo civico: i neo 18enni entrano nella vita pubblica del paese

La cerimonia si svolgerà sabato presso il museo civico, nel rispetto delle norme anti Covid. Passera: "Traguardo ambizioso che non può passare in secondo piano"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

E’ stata una lunga riflessione quella che l’amministrazione comunale di Maccagno ha riservato alla possibilità di rinviare l’appuntamento con il battesimo civico, una tradizione che in paese va avanti da tredici anni.

Nonostante la complessità del momento, questa ipotesi è alla fine sfumata. La cerimonia che sancisce l’ingresso dei neo diciottenni nella vita pubblica della comunità è programmata per il pomeriggio di sabato, 24 ottobre, alle ore 16 presso il museo civico “Parisi – Valle”.

“Il periodo di grande insicurezza che stiamo vivendo a causa dell’emergenza rischia di mettere in secondo piano tante iniziative della nostra vita sociale – commenta il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera -. La mia amministrazione, a costo di fare i conti con qualche insuccesso, ha deciso di non cancellare questo appuntamento, un vero e proprio ‘ingresso’ nella maggiore età dei ragazzi nati nel 2002. Diciotto anni si compiono una volta sola – sottolinea il primo cittadino – e sarebbe un vero peccato far passare sotto silenzio un traguardo tanto ambizioso”.

Sabato pomeriggio, dunque, l’amministrazione del paese lacustre sarà al museo civico ad accogliere i ragazzi, per stringere loro (idealmente) la mano e spalancargli le porte del paese. “Un paese che – precisa Passera in conclusione – oramai appartiene ai loro sogni e alle loro speranze“.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127