Lombardia | 19 Ottobre 2020

Si riparte con il progetto “Green School”, rete lombarda per una scuola più sostenibile

Sulla piattaforma Microsoft Teams il 21 ottobre il lancio di questo evento, volto ad uno sviluppo "green" nelle scuole lombarde. Ecco tutte le informazioni utili

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Anche quest’anno, nonostante le difficoltà relative all’emergenza sanitaria in corso, riparte il Progetto Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile nelle scuole di ogni ordine e grado della regione Lombardia che desiderano iscriversi.

Green School è un progetto che mira a diffondere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico.

Quest’anno Green School sarà necessariamente diverso dal solito: le modalità e i criteri di valutazione verranno adattati alle circostanze attuali, cercando di dare gli esempi e gli strumenti necessari per far rimanere, o far diventare, le scuole del territorio “green”.

Nell’anno scolastico 2019/20 hanno partecipato al progetto 48.585 studenti e 4.516 insegnanti di tutta la Lombardia, di cui 25.244 studenti e 2.376 insegnanti in provincia di Varese. Sono stati assegnati 369 riconoscimenti Green School a livello regionale, di cui 154 a scuole della provincia di Varese.

Il progetto è finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, con capofila ASPEM di Cantù e il coordinamento tecnico-scientifico di Agenda 21 Laghi, CAST, Provincia di Varese e Università degli Studi dell’Insubria e vede il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e di partner in tutte le province lombarde.

Il progetto e le sue novità verranno presentate il giorno 21 ottobre 2020 dalle ore 15.00 durante l’evento di lancio online su Microsoft Teams. È possibile iscriversi QUI entro le ore 9.00 del 21 ottobre e si riceverà il link di partecipazione la mattina dell’evento all’indirizzo email segnalato.

Ad oggi ci sono 82 scuole iscritte nella nostra provincia ed è ancora possibile iscriversi entro il 30 ottobre. Le scuole registrate al sito potranno completare l’iscrizione nell’area riservata. Invitiamo invece le nuove scuole interessate, anche semplicemente per avere ulteriori informazioni, a contattarci all’indirizzo e-mail.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127