Alto Varesotto | 17 Ottobre 2020

Maltempo, da Regione oltre 5 milioni per l’alto Varesotto

Non solo Cittiglio nel lungo elenco dei Comuni che beneficeranno dei fondi per il dissesto idrogeologico ufficializzati martedì in giunta. Ecco tutti i dettagli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ai 700 mila euro già annunciati per fronteggiare i disastri provocati dal maltempo a Cittiglio, Regione Lombardia aggiunge ulteriori fondi per l’alto Varesotto, e sono dieci i comuni che ne beneficeranno.

La notizia arriva dalla seduta di giunta di martedì, durante la quale l’ente ha ufficializzato lo stanziamento di oltre cinque milioni di euro per il territorio.

Frane, dissesti, interventi di sistemazione lungo i torrenti (alcuni ingenti e particolarmente significativi anche dal punto di vista economico). Queste le principali aree di riferimento, individuate sulla base delle criticità che le amministrazioni hanno riscontrato durante i ripetuti sopralluoghi estivi, a seguito dei due complicati e drammatici momenti – inizio giugno e fine agosto – durante i quali il maltempo si è scagliato con violenza su tante realtà locali, mettendole in ginocchio.

Nell’elenco delle opere, suddivise per Comune, spiccano gli 1,6 milioni di euro destinati alla sistemazione idrogeologica del bacino del torrente Giona (intervento suddiviso in due lotti), ma anche i 600 mila euro complessivi per la Valcuvia (divisi tra Cuvio e Cuveglio per la sistemazione idraulica dei torrenti Broveda e San Gottardo), e i 600 mila euro per la Valmarchirolo (per la manutenzione del torrente Valmartina).Per consultare l’elenco completo, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127