Lago Maggiore | 17 Ottobre 2020

Lago Maggiore, stagione prolungata alle Isole di Brissago

Le visite per il 2020 sono prolungate fino all’8 novembre. Previsti eventi speciali ed anche un Halloween inedito. Ecco tutto il programma

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che, a seguito della buona affluenza di visitatori registrata nelle scorse settimane sulle Isole di Brissago, la stagione 2020 è prolungata fino all’8 novembre. Le Isole saranno visitabili durante il fine settimana del 24-25 ottobre e tutti i giorni dal 31 ottobre all’8 novembre compresi (vacanze autunnali).

Grazie alla proficua collaborazione con la Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL), i collegamenti con le Isole di Brissago saranno garantiti da un’offerta straordinaria del servizio battelli.

Per l’occasione, sempre nell’ambito dell’operazione di rilancio delle Isole di Brissago, volta in particolare a valorizzarne le peculiarità naturalistiche, ricreative e didattiche, prosegue l’iniziativa “Isole di Brissago: un autunno speciale”: ogni sabato e domenica sono previste speciali visite guidate gratuite. Verrà inoltre proposta un’attività ricreativa inedita durante il weekend del 31 ottobre e 1. novembre.

Battelli straordinari. Il DT e la SNL hanno concordato un’offerta prolungata dei collegamenti con le Isole di Brissago. Il nuovo orario dettagliato è consultabile in internet al seguente indirizzo: www.lakelocarno.com.

Servizio di ristorazione. Si informa che la stagione ufficiale del ristorante e dell’hotel di Villa Emden si concluderà il 18 ottobre prossimo. Grazie alla buona collaborazione con i gestori a partire dal 24 ottobre sarà comunque garantito un servizio minimo di ristorazione nei fine settimana.

Visite guidate speciali. La prima visita guidata speciale, in programma sabato 17 ottobre e domenica 18 ottobre, sarà riservata a un affascinante viaggio sensoriale che permetterà ai partecipanti di avvicinarsi al mondo vegetale attraverso i cinque sensi. Il 24 e 25 ottobre verranno invece svelati gli adattamenti e i meccanismi di sopravvivenza sviluppati dalle piante per vivere e crescere in diverse tipologie di ambiente e condizioni climatiche. Infine, le date del 7 e dell’8 novembre saranno riservate alla scoperta dell’evoluzione nel tempo delle Isole di Brissago e del Giardino botanico, e alla loro visita accompagnati dai colori dell’autunno, con uno sguardo rivolto anche al domani: quali saranno le novità che ci riserveranno per la prossima stagione

Tutte le visite guidate speciali sono gratuite e si terranno alle 11:00 e alle 14:00, con qualsiasi tempo. La disponibilità di posti è limitata. Si consiglia pertanto di annunciarsi per tempo il giorno stesso, direttamente alla cassa delle Isole di Brissago.

Halloween inedito. Sabato 31 ottobre e domenica 1. novembre le Isole di Brissago faranno da scenario a eventi speciali gratuiti rivolti a tutta la famiglia. Il 31 ottobre saranno proposte alcune attività ricreative, a partire dalla caccia alle zucche ticinesi: una rivisitazione della classica caccia al tesoro, che permetterà di scoprire la ricchezza naturale e paesaggistica dell’Isola Grande. Verrà inoltre offerta la possibilità di creare lanterne di carta da decorare con il materiale naturale presente sulle Isole. La giornata si concluderà con una passeggiata lungo i viali illuminati dalle lanterne, accompagnati da un racconto…stregato! Il 1. novembre sarà invece riservato a storie e leggende del passato, attraverso le quali i visitatori andranno alla scoperta di piante magiche o velenose che popolano il Giardino magico. La disponibilità di posti è limitata. Si consiglia pertanto di annunciarsi per tempo il giorno stesso, direttamente alla cassa delle Isole di Brissago. Nell’ambito della nuova filosofia di gestione delle Isole dedicata alla sostenibilità e a prodotti a chilometro zero, durante tutto il weekend verranno distribuite castagne indigene a tutti i ragazzi fino ai 16 anni (beneficiari dell’entrata gratuita alle Isole), fino ad esaurimento delle scorte.

Si rammenta infine che la libera fruizione delle Isole di Brissago è subordinata al rispetto di accresciute misure di sicurezza e modifiche logistiche di carattere provvisorio, in ossequio alle disposizioni emanate dal Consiglio federale e dal Consiglio di Stato nell’ambito dell’emergenza Coronavirus. Ai visitatori è pertanto richiesto di rispettare scrupolosamente la segnaletica relativa ai percorsi guidati e alla caccia al tesoro, nonché le regole igieniche e di distanziamento.

Per maggiori informazioni: www.ti.ch/isoledibrissago.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127