EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Grantola | 16 Ottobre 2020

Grantola, “Miss Marx” al cinema Mignon

La pellicola della regista romana Susanna Nicchiarelli è incentrata sulla vita della figlia più piccola del filosofo. Questa sera la prima proiezione, i dettagli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

E’ in arrivo un altro weekend di cinema al Mignon di Grantola, con un titolo in uscita dalla settantasettesima Mostra internazionale di Venezia e distribuito nelle sale italiane intorno alla metà di settembre.

Si tratta di “Miss Marx“, della regista romana Susanna Nicchiarelli, un biopic storico e drammatico incentrato sulla figura di Eleanor Marx, figlia del filosofo del Capitale. Una pellicola che per la Nicchiarelli arriva a tre anni di distanza da un altro biopic di successo, “Nico, 1988”, film che ricostruisce gli ultimi anni di vita della cantante tedesca Christa Päffgen.

Trama (da comingsoon.it). Il film diretto ambientato nell’Inghilterra del XIX secolo, è incentrato sulla vita della figlia più piccola di Karl Marx, Eleanor (Romola Garai). Soprannominata in famiglia come “Tussy”, Eleanor era una donna intelligente, determinata e libera. Traduttrice e attrice, si impegnò su vari fronti. E’ stata infatti un’attivista per i diritti dei bambini e una delle prime donne ad accostarsi i temi del femminismo e del socialismo. Instancabile e piena di energia ha portato avanti con passione e motivazione il lavoro di suo padre. Nella sua vita privata, tuttavia, era una donna vulnerabile. L’incontro e la lunga relazione con il compagno di lotte Edward Aveling (Patrick Kennedy) condizionerà la sua intera vita.

“Miss Marx” verrà proiettato questa sera alle 21.15 e poi sabato (21.15) e domenica in tre fasce orarie (16, 18, 21.15). Per restare aggiornati su tutte le iniziative del Cinema Sociale Mignon, visitare la pagina Facebook.

(Foto di copertina © Emanuela Scarpa) 

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127