Grantola | 9 Ottobre 2020

Dalla Mostra cinematografica di Venezia al Mignon di Grantola: arriva in sala “Miss Marx”

Il film narra della protagonista, Eleanor Marx, figlia del noto filosofo Karl, e del contesto storico-sociologico del suo tempo. Ecco i dettagli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Presentato in concorso alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film “Miss Marx“, scritto e diretto dalla regista romana Susanna Nicchiarelli, arriva al Cinema Mignon di Grantola.

Trama (Wikipedia). La colta e brillante Eleanor Marx, figlia più piccola del celebre filosofo Karl Marx, è in prima linea nel promuovere il socialismo nel Regno Unito, partecipando alle lotte operaie, combattendo per i diritti delle donne e l’abolizione del lavoro minorile. Nel 1883, conosce Edward Aveling, talentuoso commediografo ma uomo egoista e scialacquatore. Mentre è intento a indebitarsi e a consumare l’eredità lasciata a Eleanor da Friedrich Engels, Edward non si rende conto di star consumando anche l’intera esistenza della devota compagna, la quale, pur consapevole di star vivendo quella stessa “oppressione morale” imposta dal patriarcato e da lei condannata, non è in grado di riscattare la propria felicità, e, al fine, neppure la propria vita.

Il film si concentra sui momenti salienti, spesso rivelatori, della vita della protagonista che restituisce un’analisi storico-sociologica del contesto nel quale è immersa molto realista; la crudeltà di certe scelte dettate dal contesto economico e politico, nonché dal costume dei tempi, si concentrano sulla condizione femminile nella seconda metà dell’Ottocento.

Il film sarà nelle sale venerdì 9 e sabato 10 ottobre alle ore 21:15; domenica 11 triplo appuntamento alle ore 16, alle 18 e alle 21:15. Per restare aggiornati su tutte le novità del Cinema Mignon è possibile visitare la pagina Facebook. (Foto di copertina ©Wikipedia)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127