Varese | 27 Settembre 2020

Webinar “Come sostenere un’idea”: tutto ciò che c’è da sapere sul fundraising

L'esperta di filantropia Elisa Bortolozzi Dubach sarà la principale relatrice in questo seminario virtuale organizzato dall'Università Insubria nei giorni 1 e 2 ottobre

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Giovedì 1 e venerdì 2 ottobre è in programma un seminario gratuito che si propone di fornire strumenti utili alle organizzazioni no profit che intendano collaborare con gli enti erogatori svizzeri per il finanziamento di progetti in ambito sociale. Il seminario è organizzato dal corso di laurea in Educazione professionale dell’università degli studi dell’Insubria e coinvolge come relatrice Elisa Bortoluzzi Dubach, una delle maggiori esperte di filantropia della Confederazione Elvetica, nonché insegnante universitaria, consulente e autrice di articoli specializzati.

Tra i soggetti privati più incisivi nel settore artistico e culturale, le fondazioni erogative sono agenti strategici per la vitalità dei territori e la costruzione di politiche culturali inclusive e partecipate. I partecipanti apprenderanno cosa sono le fondazioni erogative svizzere, come lavorano, quali sono le condizioni da osservare se si desidera ottenere e mantenere nel tempo la loro collaborazione nel sostenere un progetto, accogliendone il finanziamento o diventandone partner.

L’intento, inoltre, è quello di favorire la conoscenza delle metodiche e degli strumenti necessari al miglioramento delle competenze di management filantropico nell’ambito della cultura e del sociale, fornendo una visione a 360° del sistema di scambio tra operatori culturali, mecenati, istituzioni e cittadini. Il webinar è destinato a  responsabili e coordinatori di servizi, associazioni e progetti non profit, animatori, educatori, consulenti sociali e culturali, operatori sociali e culturali, formatori. Il programma completo del video corso è disponibile su www.uninsubria.it.

Per partecipare è necessario iscriversi al sito www.atsinsubria seguendo il percorso servizi, formazione, accedi al portale corsi di ATS Insubria; in caso di primo accesso è necessario registrarsi.  Per avere ulteriori informazioni chiamare il numero 0332 277 710. Dopo l’iscrizione è possibile collegarsi a questo link da giovedì 1 ottobre alle 9.15

Siamo lieti di ospitare un’esperta come la dottoressa Dubach– commenta Grazia Marchini, coordinatrice del corso di laurea in Educazione professionale – insieme abbiamo studiato un programma che unisce la conoscenza teorica a informazioni preziose per chi opera nel sociale”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127