Luino | 20 Settembre 2020

“Dissensi & Discordanze di Mauro della Porta Raffo”: il sette, l’otto e l’undici

Il gioco dei dadi, la roulette, le Caravelle di Colombo, la successione di Fibonacci. La ruota gira per i tre numeri che ritornano tra curiose associazioni. Ecco quali

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(A cura di Mauro della Porta Raffo) Nel gioco dei dadi americani, il 7 e l’11, se ottenuti al primo lancio, fanno vincere la ‘punta’. Se ottenuti dopo, fanno vincere il ‘banco’. Nella roulette francese, l’8 e l’11 sono due dei numeri centrali della ‘serie’.

Quando sulle Caravelle di Cristoforo Colombo la nuova guardia veniva chiamata in coperta nell’ora fra la notte e il giorno, il mozzo intonava “Sette son passate e l’ottava sta passando. Amen”. 7 più 8 più 11 dà 26. La ‘figura’ di 26 è 8. 8 è il sesto numero della Successione di Fibonacci.

Fibonacci ha introdotto il numero 0 in Occidente con il suo ‘Liber Abbaci’ pubblicato a Pisa nel 1202. Lo 0 era ovviamente ignoto a Dionigi il Piccolo, il riformatore del Calendario che agli inizi del sesto secolo colloca la nascita di Cristo all’anno 1 dopo Cristo (Cristo è nato dopo Cristo!).

Non esistendo l’anno 0, il primo Secolo d. C. è finito il 31 dicembre del 100, il primo Millennio il 31 dicembre del 1000, il secondo il 31 dicembre del 2000.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com