Varese | 17 Settembre 2020

Villa Panza, Varese: al via gli appuntamenti musicali con l’orchestra “I Solisti Veneti”

Quattro appuntamenti con l'orchestra di Giuliano Carella a partire da venerdì 18; a fare da cornice gli splendidi luoghi patrimonio del FAI da Varese, a Torino, a Como

Tempo medio di lettura: 2 minuti

É in programma per domani, venerdì 18 settembre, alle ore 21 presso Villa Panza, Piazzale Litta 1 a Varese, la serata inaugurale della rassegna musicale “Solisti Veneti per il FAI“, un festival articolato in quattro appuntamenti, ospitato nelle splendide cornici dei Beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano – e che vede la straordinaria collaborazione dell’orchestra “I Solisti Veneti”, diretti da Giuliano Carella.

L’orchestra ha ottenuto i più alti riconoscimenti mondiali in campo musicale, tra cui il Grammy Award di Los Angeles,mentre al Teatro La Fenice di Venezia le è stato assegnato nel 2008 il Premio “Una vita nella musica” dell’Associazione Arthur Rubinstein, considerato in Italia come il Nobel della musica.

La serata ospitata a Villa Panza si apre con un “Concerto in re minore per oboe, violino e basso continuo BWV 1060” di Bach; prosegue con il “Concerto per due violoncelli RV 531”, la più applaudita pagina vivaldiana per due violoncelli; “Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione”, Opera Ottava di Antonio Vivaldi, la più celebre del compositore e infine il “Quartetto in mi minore” di Giuseppe Verdi, che normalmente è eseguito nelle più importanti sale da concerto in forma di quartetto appunto, mentre l’orchestra “I Solisti Veneti” è una delle poche formazioni orchestrali che lo suona in una forma diversa.

I prossimi appuntamenti si terranno il 27 settembre a Villa del Balbianello a Tremezzina, sulle sponde del Lago di Como, il 3 ottobre al Castello e Parco di Masino a Caravino, in provincia di Torino, per poi approdare il 10 ottobre a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno per la serata conclusiva.

La prenotazione è consigliata, essendo il numero di posti limitato, ed è effettuabile all’indirizzo info@solistiveneti.it o al numero di telefono 049 666128. Il costo del biglietto intero è di 20 euro; il costo del biglietto ridotto invece, riservato agli over 65 e agli under 18, è di 15 euro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127