Cannobio | 8 Settembre 2020

A Cannobio nel weekend esordisce la “Festa del Cioccolato”

Al via la prima edizione di Chocomoments, da venerdì 11 a domenica 13 settembre la Mostra Mercato e tanti eventi per tutte le età. Ecco il programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Debutta a Cannobio Chocomoments, l’evento itinerante che porta in ogni angolo d’Italia l’arte dei maestri cioccolatieri.

La grande festa del cioccolato artigianale approderà sulle sponde del Lago Maggiore nella giornata di venerdì prossimo, 11 settembre, e vi resterà fino a domenica 13 settembre. Tre giorni di iniziative per tutti i gusti e tutte le fasce d’età. Patrocinata dal Comune di Cannobio, la manifestazione prevede infatti le attività della Fabbrica di Cioccolato e gli stand della Mostra Mercato (aperti venerdì dalle 15:30 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 20).

In programma laboratori per bambini, lezioni per adulti e cooking show che illumineranno di gioia gli occhi (e il palato) di tutti i buongustai. Uno dei momenti più suggestivi della kermesse sarà la realizzazione di una maxi tavoletta di cioccolato da 15 metri di lunghezza.

Tutti gli eventi in programma si svolgeranno nel Borgo Antico, in via Antonio Giovanola.

Tempo di record. Ben 15 metri di delizioso cioccolato. Tanto misurerà la maxi tavoletta che sarà realizzata dai maestri cioccolatieri di Chocomoments, a partire dalle ore 18 di sabato. Uno spettacolo da vedere, ma anche assaporare: al termine dell’impresa da Guinness dei primati, infatti, al pubblico verrà offerta una degustazione gratuita.

Per i più piccoli. Choco Baby è il laboratorio dedicato ai maestri cioccolatieri di domani. Sotto l’esperta guida degli artigiani della Fabbrica di Cioccolato, i bambini impareranno a realizzare con le proprie mani squisiti cioccolatini da gustare a casa: un’opportunità per apprendere giocando che verrà replicata tutti i giorni dalle 15:30 alle 17:30. A disposizione dei più piccoli tutto l’occorrente per dare sfogo alla creatività, vale a dire grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Il costo di partecipazione è di 5 euro, non è necessaria la prenotazione.

Creazioni live. Due i momenti dedicati alla realizzazione dal vivo di prodotti a base di cacao: alle 18 di venerdì è previsto lo show cooking “Come nasce una Sacher?”, mentre domenica, alle 18, sapori del territorio protagonisti con “Facciamo la pralina di Cannobio”, evento live che sarà seguito da una degustazione gratuita.

I segreti dell’artigianato. Durante la rassegna, e più precisamente sabato e domenica dalle 10 alle 12,  sarà possibile partecipare al “Corso base di lavorazione del cioccolato”, incontro formativo che permetterà di apprendere i primi “trucchi del mestiere” dagli esperti della Fabbrica di Cioccolato. Il costo di partecipazione è di 30 euro: è obbligatoria la prenotazione, effettuabile scrivendo all’indirizzo di posta elettronica giancarlo.maestrone@gmail.com.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127