Ticino | 28 Agosto 2020

Operazione intercantonale “Contralpi”, controllati in Ticino 792 veicoli e 1332 persone

Collaborazione tra forze elvetiche per campagna di prevenzione e controllo. Riscontrate violazioni delle leggi su circolazione, stupefacenti e stranieri, 12 arrestati

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il 13 e il 21 agosto scorso, nell’ambito delle operazioni di polizia effettuate in Svizzera e denominate “Contralpi”, coordinate dal canton Obwaldo e svolte in Ticino sull’A2, nel canton Svitto sull’Axenstrasse, nel canton Nidvaldo sulla A2, nei Grigioni sulla A13 sull’asse nord/sud nonché sulla rete ferroviaria, sono stati controllati 792 veicoli e 1332 persone.

Si tratta di controlli eseguiti dalla Polizia cantonale e dai Corpi di Polizia della Svizzera centrale e dei Grigioni, con la collaborazione di Guardie di confine, Polizia dei trasporti, Polizia militare e Polizia federale. Tali operazioni sono state svolte con l’obiettivo di incrementare e sviluppare la collaborazione interforze non fermandosi ai confini cantonali, ma marcando la presenza sul territorio anche in zone periferiche e svolgendo un’importante campagna di prevenzione e di controllo di potenziali autori di reato.

Nel corso dei controlli sono state registrate diverse denunce per violazioni della Legge federale sulla circolazione stradale, della Legge federale sugli stupefacenti e della Legge federale sugli stranieri. A due persone è stata ritirata la licenza di condurre poiché in stato di inettitudine alla guida.

Gli arresti hanno invece raggiunto quota 12. Otto persone devono rispondere di soggiorno illegale in Svizzera. Inoltre, in 4 casi, sono state riscontrate violazioni alla Legge federale sulle armi. In quest’ultimo ambito, per quanto riguarda il Ticino, 4 persone sono state denunciate per infrazione alla Legge federale sugli stupefacenti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127