EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Varese | 25 Agosto 2020

Cortisonici 2020: prenota il tuo posto per la 17esima edizione del festival

Quattro serate, 26 cortometraggi in concorso, focus sul cinema d’animazione dall’Estremo Oriente, la redazione de I 400 calci in giuria e gli eventi collaterali

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Che la 17esima edizione del festival Cortiosonici sia speciale è fuori dubbio: a cominciare dalla data, fissata a fine agosto, dal 26 al 29, e dal luogo, la tensostruttura dei Giardini Estensi. E poi un’altra novità: quest’anno, con una fruizione necessariamente rivista e ridotta, sarà possibile prenotare il proprio posto, pur sempre gratuito, per esser certi di poter assistere alle proiezioni: sul sito web cortisonici.org tutti i dettagli su come fare.

Ma alcune cose no, non si toccano: ecco allora che la tradizionale apertura della manifestazione avverrà, come sempre, con il Focus on: sarà Anime&Core, attesissimo focus sull’animazione proveniente dall’Estremo Oriente, a dare il via all’edizione 2020 del Festival Cortisonici. Appuntamento quindi mercoledì 26 agosto ore 21.00 con il lungometraggio Night is short, walk on girldi Masaaki Yuasa, a cui seguiranno cortometraggi made in Japan.

Giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 agosto spazio al concorso internazionale, con i 26 corti selezionati tra gli oltre 3500 arrivati alla segreteria organizzativa: a valutare i corti sarà la redazione de I 400 calci, magazine oline dedicato al cinema da combattimento.

Nel pomeriggio di sabato alle ore 17.45 ci sarà invece Il giorno in cui arrivarono Heidi e Goldrake, incontro all’interno del ciclo di conferenze #INBIBLIOTECA: come in un colpo di coda del Focus on di quest’anno, si racconterà il momento in cui i “cartoni animati” giapponesi sono arrivati in Italia. Nella serata, dopo la proiezione del concorso, ci sarà la premiazione finale.

PROGRAMMA COMPLETO

Mercoledì 26 Agosto – Ore 21
ANIME&CORE- Focus sul cinema d’animazione dell’Estremo Oriente
Night is short, walk on girl
夜は短し歩けよ乙女
di Masaaki Yuasa
Giappone, 2017
Durata 92 minuti
+ Cortometraggi d’animazione made in Japan

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

giovedì 27 Agosto – Ore 21
Concorso internazionale – 1° somministrazione

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Venerdì 28 Agosto – Ore 21
Concorso internazionale – 2° somministrazione

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Sabato 29 Agosto – Ore 17.45
Il giorno in cui arrivarono Heidi e Goldrake
Conferenza #INbiblioteca

Ore 21
Concorso Internazionale Cortometraggi
3° somministrazione + Premiazioni

ACCESSO ALL’ARENA GIARDINI ESTENSI DI VARESE

Quest’anno la fruizione della tensostruttura dovrà seguire delle regole particolari: prenotazioni e dettagli sul sito cortisonici.org. Evento realizzato grazie alla collaborazione e al contributo del Comune di Varese e della Camera di Commercio di Varese.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127