Laveno Mombello | 22 Agosto 2020

Laveno, si avvicinano i lavori per la nuova palestra comunale

Affidato l'appalto per la progettazione definitiva ed esecutiva, l'opera finanziata per l'80% da fondi ministeriali. Verranno risolti i problemi strutturali e di norme

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Comune di Laveno ha affidato l’appalto per la progettazione definitiva ed esecutiva della nuova palestra della scuola media “Monteggia”, e l’opera annunciata circa due anni fa si appresta ad entrare nella sua fase decisiva, quella dei lavori che, stando a quanto riportato da La Prealpina, potrebbe iniziare nei primi mesi del nuovo anno.

Grazie ad uno stanziamento di 1.084.000 euro del ministero dell’Interno – fondi che copriranno circa l’80% della spesa, alla quale il Comune parteciperà con 270mila euro – la palestra di via Maria Ausiliatrice verrà completamente ricostruita, allo scopo di eliminare con la vecchia struttura – risalente ai primi anni Settanta – tutte le problematiche che l’impianto porta con sé da decenni.

Tra queste, alcune riguardano la muratura interna e le crepe, altre gli avvallamenti all’esterno, altre ancora l’accesso del pubblico e le caratteristiche dei campi di pallavolo e pallacanestro. In questi due ultimi casi le caratteristiche della palestra non risultano in linea con le normative vigenti. C’è però un aspetto che più di tutti ha convinto l’amministrazione del sindaco uscente, Ercole Ielmini, a scegliere la strada più impegnativa, quella della demolizione e della ricostruzione integrale, che avverrà sul medesimo terreno.

Si tratta dell’adeguamento anti sismico della struttura, quantificato in una spesa complessiva di 700mila euro, che sarebbe stata di poco inferiore al costo dell’opera di ricostruzione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127