Arcumeggia | 20 Agosto 2020

Arcumeggia ospita la mostra di incisioni firmate da Luigi Russolo

Direttamente dal Museo Boschi Di Stefano di Milano, arrivano questo sabato presso la Sangalleria le 15 opere della collezione "Apparizioni e Bagliori Metropolitani"

Sangalleria Arcumeggia, mostra di incisioni firmate Luigi Russolo
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La Sangalleria di Arcumeggia (Casalzuigno) propone al pubblico la raccolta di 15 incisioni “Apparizioni e Bagliori Metropolitani in Luigi Russolo”. La mostra verrà inaugurata questo sabato, 22 agosto, alle ore 16, e rimarrà esposta fino all’11 settembre.

Queste incisioni sono state recentemente esposte presso il prestigioso Museo Boschi Di Stefano e rappresentano un proficuo gemellaggio culturale e artistico tra la metropoli milanese e il borgo affrescato di Arcumeggia.

Imperdibile occasione, per gli amanti dell’arte, di riscoprire le preziose incisioni del maestro Luigi Russolo (Portogruaro , 30 aprile 1885 – Laveno-Mombello, 4 febbraio 1947); opere ad acquaforte, acquatinta e puntasecca realizzate e tirate nello studio lavenese di Marco Costantini, noto incisore conosciuto dal maestro durante gli ultimi anni di vita trascorsi sul lago Maggiore.

Questa serie di opere rivela al pubblico una produzione poco nota dell’artista, sapiente dal punto di vista disciplinare, con un segno mutevole a seconda del soggetto ma sempre caratterizzato da un drammatico chiaroscuro. Le sue opere raccontano la trasformazione della vita, delle sue condizioni e dei nuovi ideali sociali del suo tempo, ma anche la crisi del soggetto, nella rappresentazione del reale da un punto di vista interiore.

Sarà possibile visitare la mostra previa prenotazione al numero 339 529 7073 nelle giornate di sabato (15.00 – 18.00) e domenica (10.00 – 12.00; 15.00 – 18.00), nel rispetto delle norme anti-covid vigenti.

La collezione esposta e la pubblicazione del catalogo, che sarà distribuito gratuitamente in sede, è curata da Eleonora Fiorani con la collaborazione di Progetto Logos di Mintoy; si ringraziano anche Flavio Moneta per il contributo critico e Sara Rizzo, Simone Picco, Valerio Moneta per i contributi fotografici.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127