Germignaga | 14 Agosto 2020

Il “Meeting di Rimini” arriva a Germignaga: riflessioni e testimonianze dal mondo

Al via la 41esima edizione della tradizionale kermesse culturale; dal 18 al 23 agosto presso il palacongressi di Rimini e in streaming alla ex Colonia elioterapica

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Tutto è pronto per l’inizio del meeting di Rimini, la tradizionale manifestazione culturale di agosto, con un’edizione quasi esclusivamente online, che spera di aiutare tutti in questo momento di graduale ripartenza. Il meeting si propone di affrontare tutte le domande esistenziali di sempre, sul senso della vita, sul futuro, sul lavoro, sull’educazione dei figli che in questi ultimi mesi di pandemia sono emerse in modo nuovo.

Da quarant’anni questi incontri forniscono un luogo di dialogo e di incontro, ora che i momenti più difficili della pandemia sono passati, “il Meeting vuole sollecitare tutti a sollevare gli occhi dal tran tran quotidiano, dall’ordinaria fatica di ogni giorno in cui siamo coinvolti, per dare a quella fatica l’idea che essa ha comunque un senso, anche quando, in modo a volte drammatico, questo senso sembra sfuggire di mano”.

La Special edition del Meeting, organizzata dal Centro Culturale San Carlo Borromeo di Luino, prevede la trasmissione streaming presso la colonia elioterapica di Germignaga di alcuni degli incontri in programma al palacongressi di Rimini . Tutti gli eventi saranno inoltre visibili sul sito della kermesse e resteranno disponibili nei giorni successivi.

Sempre alla colonia elioterapica verrà inoltre allestita la mostra “Enjoy the game, quando lo sport muove la storia” che sarà visibile tutti i giorni dalle 17.30 alle 20.30, eccetto mercoledì 19 agosto, in cui sarà aperta dalle 16.30 alle 18.30. La mostra è incentrata sullo sport e su come esso educhi alla bellezza e all’amicizia.

Tra i temi che verranno affrontati durante il meeting ci saranno la cura, la salute, il rapporto tra cultura sussidiaria sviluppo sostenibile, l’Europa, i temi scientifici, le sfide del post-Covid, il lavoro, il futuro della democrazia, l’innovazione, la cooperazione internazionale, l’educazione, l’arte, la letteratura, con ampio spazio, come tradizione, anche a testimonianze dal mondo. Tutte le sere sono in programma spettacoli, da Dostoevskij a Fellini, con varie produzioni originali, e mostre, molto amate dal pubblico del Meeting, che avranno tutte anche una versione digitale consultabile dal sito.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero ed hanno il patrocinio del Comune di Germignaga. Per partecipare agli incontri alla colonia sarà necessaria la prenotazione telefonando al numero 3332779273 o scrivendo a daniela-sergi@libero.it. In caso di mancata partecipazione è necessario darne comunicazione entro 24 ore dall’inizio dell’evento.È obbligatorio l’uso della mascherina. Per restare aggiornati sulle informazioni relative al Meeting si possono consultare le pagine Facebook e Instagram.

In foto Sergio Mattarella al Meeting di Rimini 2016

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127