monteviasco | 10 Agosto 2020

Osservazione delle “Perseidi” a Monteviasco, appuntamento con le stelle cadenti

L'osservatorio astronomico del borgo organizza un incontro pubblico per l'osservazione del fenomeno, nella notte tra mercoledì e giovedì. Ecco il programma

Osservazione delle
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La stazione astronomica di Monteviasco, frazione di Curiglia, ha deciso propone un’osservazione pubblica delle stelle cadenti “Le Perseidi”, chiamate anche “Lacrime di San Lorenzo”, per la notte tra il 12 e il 13 agosto. La Terra attraverserà il punto di massima intensità dello sciame meteorico della cometa “Swift-Tuttle”: i detriti e le meteore scia di questa cometa sono ciò che dà origine al meraviglioso fenomeno.

L’appuntamento è fissato per le ore 21 presso l’osservatorio astronomico di Monteviasco. Qui esperti astronomi spiegheranno a tutti i presenti il fenomeno delle stelle cadenti e illustreranno la volta celeste sopra il borgo. A partire dalle 21.30 inizierà la vera e propria osservazione delle stelle cadenti, che raggiungerà il picco tra le 22 e le prime ore del mattino.

La manifestazione si svolgerà all’aperto nel prato antistante l’osservatorio, il rientro è previsto in ore notturne, al buio, quindi sarà indispensabile portare una torcia per raggiungere le proprie vetture. Dato che la funivia non sarà  attiva, la salita e la discesa per raggiungere l’osservatorio si svolgeranno a piedi. Si raccomanda l’utilizzo delle mascherine e il rispetto del distanziamento sociale.

La manifestazione sarà legata alle condizioni meteorologiche, perciò in caso di maltempo l’evento sarà annullato. Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito dell’osservatorio oppure di contattare preventivamente la segreteria di M42 al numero 3481598599; in alternativa è possibile contattare Roberto Baio, socio fondatore dell’Associazione Culturale Astronomica e Scientifica M.42 con sede a Bisuschio e gestore dell’Osservatorio Astronomico di Monteviasco, al numero 3403251873.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127