Alto Varesotto | 31 Luglio 2020

Il Covid allenta la morsa: anche Casalzuigno è free. A Luino un solo caso, a Laveno 3

I dati riguardando i casi "attualmente positivi", non il totale. Solo a Cittiglio negli ultimi due giorni due contagi in più. A Cunardo 1, a Cuvio 2 e a Cuveglio 4

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Mentre l’emergenza sanitaria continua, seppure con meno forza di diffusione di qualche mese fa, almeno in Italia, anche il territorio dell’alto Varesotto si sta lentamente liberando del Coronavirus. Sono 29 i paesi,  che oggi, venerdì 31 luglio, sono Covid-free.

I positivi sono rimasti solo in cinque Comuni, ma in nessun caso ci sono contagiati gravi. A Cittiglio, però, ai tre positivi, tutte persone recentemente infettate, si sono aggiunti altri due positivi, per un totale di cinque, ma in nessuno dei casi si tratta di casi gravi. A Cunardo è rimasto un solo positivo, mentre a Cuveglio sono 3, ma in via di guarigione.

Scende anche il numero di casi a Cuvio (2), dove all’interno della “Residenza Prealpina” nelle scorse settimane si erano riscontrati gravi problemi. Un positivo è un anziano all’interno della casa di riposo, non grave, ed un operatore sanitario ricaduto, che si trova in quarantena a casa. Stessa situazione a Laveno Mombello, uno dei paesi più colpiti dal virus negli scorsi mesi: qui si registrano tre casi, tutti in via di guarigione. Alla “Bassani-Menotti” un solo positivo. A Luino, infine, è rimasta una sola persona positiva al Covid.19.

Ad oggi, venerdì 31 luglio, i paesi Covid-free dell’alto Varesotto sono: Agra, Arcisate, Besano, Brezzo di Bedero, Brissago Valtravaglia, Brusimpiano, Cadegliano Viconago, Casalzuigno, Cassano Valcuvia, Castello Cabiaglio, Castelveccana, Cremenaga, Cuasso al Monte, Curiglia con Monteviasco, Dumenza, Duno, Ferrera di Varese, Germignaga, Grantola, Lavena Ponte Tresa, Maccagno con Pino e Veddasca, Marchirolo, Masciago Primo, Mesenzana, Montegrino Valtravaglia, Porto Valtravaglia, Porto Ceresio, Rancio Valcuvia e Valganna.

Ecco nel dettaglio i numeri degli attualmente positivi Comune per Comune:
– Cittiglio: 5 (due in più presso il proprio domicilio, uno è ricoverato);
– Cunardo: 1 (uno in via di guarigione, presso il proprio domicilio);
– Cuveglio: 3 (casi in via di guarigione);
– Cuvio: 2 (un caso alla “Residenza Prealpina”, ed un operatore presso il proprio domicilio in via di guarigione);
– Laveno Mombello: 3 (fuori dalla “Bassani Menotti” uno, presso la casa di riposo solo due positivi. Tutti in via di guarigione);
– Luino: 1 (un caso “debolmente positivo”).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127